Miscellanea Giuseppe Stefanini (1882-1938)

Stampa questa paginaVersione PDF

Giuseppe StefaniniLe pubblicazioni di Giuseppe Stefanini su argomenti di geotectonica, di fisiografia, di geografia fisica e di etnologia, testimoniano le sue qualità di rigore scientifico e versatilità.
Nel 1913 e nel 1924 riceveva dal R. Governo la missione di compiere un viaggio di ricerche in Somalia e vi raccoglieva materiali di studio per la conoscenza di regioni geologicamente ancora inesplorate. Nel 1929 in Sud Africa rappresentò l’Italia al Congresso geologico internazionale e, appena tornato, fu chiamato alla cattedra di Geologia della R. Università di Pisa dove svolse fino al giorno della prematura morte la sua opera di scienziato e maestro. Alla direzione della “Paleontographia Italica”, conferì alla rivista un impulso che la mantenne in primo piano tra le pubblicazioni scientifiche d’Italia e d’Europa.
Naturalista completo, ha sempre considerato i molteplici legami che collegano tra loro le varie scienze naturali ed estese la sua produzione scientifica ad argomenti paleontologici, geologici, geografici, etnografici e i congressi internazionali gli fornirono l’occasione di farsi conoscere e apprezzare dai colleghi stranieri. La quantità imponente di materiale di studio costituisce un monumento alla sua attività di esploratore e di scienziato.

 

Approfondimento su Giuseppe Stefanini.

 

Ricognizione della miscellanea in corso.

Hai bisogno di aiuto? Chiedi in biblioteca