Accesso a Internet

Stampa questa paginaVersione PDF

Il servizio di accesso a Internet dai locali delle biblioteche è riservato agli utenti interni in possesso delle proprie credenziali di ateneo. Maggiori informazioni sulle Credenziali di ateneo.

Reti wireless

I locali delle biblioteche di ateneo sono quasi completamente coperti da segnale wi-fi. In queste aree sono visibili 2 differenti reti con i seguenti identificativi (o SSID):

Eduroam

L'accesso a questa rete dal proprio dispositivo consente:

  • agli utenti dell'Università di Pisa che si trovino in visita presso un istituto federato a Eduroam (es. Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant'Anna, Politecnico di Milano ecc.) di accedere alla rete wireless dell'istituto ospitante con le proprie credenziali di ateneo (aggiungere al proprio username @unipi.it, es. a000001@unipi.it).
  • agli utenti già in possesso di credenziali Eduroam rilasciate da università straniere di accedere alla rete wireless dell'Università di Pisa (aggiungere al proprio username  @ownuniversitydomain).

Eduroam in the world: https://www.eduroam.org/index.php?p=where
La prima volta che si accede a questa rete è necessario attivare le proprie credenziali autenticandosi a questo link: https://authportal.unipi.it/login (l'attivazione è immediata); dopodiché è possibile configurare il proprio sistema operativo (vedi istruzioni).

Unipi

Questa rete richiede l'inserimento nel browser delle proprie credenziali di ateneo ogni qual volta vi si accede. A seconda del sistema operativo utilizzato variano le istruzioni di configurazione; in ogni caso viene sempre richiesta una passphrase (o chiave di sicurezza) che è: wifi-unipi.

Rete fissa

Nei locali delle biblioteche di ateneo sono disponibili dei computer per l'accesso a Internet da rete fissa. L'uso di tali postazioni è consentito per finalità di ricerca, studio e documentazione.

Chiedilo al bibliotecario