Esposizioni e mostre

Stampa questa paginaVersione PDF
2023

Pulpiti di carta: Nicola e Giovanni Pisano nelle collezioni della Biblioteca di Storia delle arti dell’Università di Pisa”, mostra bibliografica realizzata in collaborazione con la Biblioteca e il Sistema Bibliotecario di Ateneo, Biblioteca di Storia delle Arti (Via Nicola Pisano 40/a), Pisa, nei giorni 1-4 dicembre in occasione del Convegno “Nicola e Giovanni Pisano a colori: conservazione e storia dell’arte / Nicola and Giovanni Pisano in Colour: Art Conservation and History”, organizzato nei giorni 1 e 2 dicembre dal Dott. Luca Palozzi del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa.

Il 29 settembre 2023 partecipazione a BRIGHT 2023 - La notte dei ricercatori, con lo stand Mediterraneo: un mare di culture in Largo Ciro Menotti, Pisa. Esposizione di edizioni rare e di pregio, quiz a premi e distribuzione di cartoline e segnalibri appositamente realizzati.

2022

La Commune: mostra del materiale e libri del Sistema bibliotecario di ateneo sull'argomento presso la Biblioteca di Filosofia e storia e presso la Biblioteca di Italianistica e romanistica, aperta al pubblico dal 28 novembre al 23 dicembre 2022.

Il 30 settembre 2022 partecipazione a BRIGHT 2022 - La notte dei ricercatori, con lo stand Tra le nascoste carte...arti e scienze nelle Biblioteche dell'Università di Pisa in piazza dei Cavalieri, Pisa. Esposizione di edizioni rare e di pregio, quiz a premi e distribuzione di cartoline e segnalibri appositamente realizzati.

Frammenti. Guardando oltre, pandemie, guerre, confini: mostra collettiva nel Giardino della Biblioteca di Filosofia e Storia, Pisa. 12 maggio - 2 giugno. Ideata da Manuela Paschi, docente di Estetica contemporanea, e curata dal critico e storico dell'arte Ilario Luperini, la mostra è stata organizzata in collaborazione con l'associazione Alif.

2021

Il 24 settembre 2021 partecipazione a BRIGHT 2021 - La notte dei ricercatori, con lo stand Dante ed il Sistema Bibliotecario d'Ateneo in piazza dei Cavalieri, Pisa. Esposizione di edizioni rare e di pregio della Divina Commedia, proiezione di un video con le illustrazioni della Commedia realizzate da Gustave Dorè e la musica della Dante-Symphonie di Liszt, quiz dantesco a premi e distribuzione di cartoline e segnalibri appositamente realizzati.