Stampa questa paginaVersione PDF
2023

Il Caffè dei Modernisti: temi e discussioni di storia a cura di di Alessandro Buono e Matteo Giuli:  giovedì 26 ottobre 2023, ore 16 - Onore delle armi e promozione sociale nella Siena di metà ‘500. L'accademia militare dei bardotti

Seminario di Barbara Gelli (Università di Pisa)  presso la Chiesa di Santa Eufrasia nella Biblioteca di Antichistica, Via dei Mille, 15, Pisa

Gli scavi archeologici nel complesso "Ex-Salesiani":  martedì 27 giugno, dalle ore 18 alle ore 20, ha avuto luogo la presentazione alla cittadinanza del lavoro di scavo condotto in occasione del restauro del complesso edilizio ex-Salesiani, e dei reperti archeologici ivi rinvenuti ed esposti nelle vetrine museali della biblioteca di Antichistica, Linguistica, Germastica e Slavistica, che attualmente occupa tale complesso.

L'evento si è svolto nella Chiesa di Sant'Eufrasia, ubicata all'interno della Biblioteca, con ingresso da Via dei Mille, e ha visto la partecipazione della Soprintendenza Archeologia e della ditta Acme, accanto alle varie strutture universitarie coinvolte (SBA, SMA, Dip. CFS, Direzione edilizia). L'evento si è concluso con una visita guidata degli scavi.

La materia e la (contro) narrazione delle migrazioni contemporanee a Lampedusa: 27 aprile 2023, Chiesa di Sant'Eufrasia della Biblioteca di Antichistica e linguistica, (accessibile da via dei Mille), a partire dalle ore 9, a cura del Laboratorio MAPPA del Dipartimento CFS, nell'ambito della Giornata della solidarietà promossa dall'Associazione Nicola Onlus.

I ricercatori del Laboratorio MAPPA (Metodologie digitali APPlicate all’Archeologia - Francesca Anichini, Maria Letizia Gualandi), del Laboratorio Multimediale (Nicola Trabucco) e delle cattedre di Metodologia della Ricerca Archeologica (Gabriele Gattiglia) e Antropologia Culturale (Caterina Di Pasquale) del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa hanno raccontato il progetto di documentazione archeo-antropologica delle tracce materiali delle migrazioni contemporanee a Lampedusa, attraverso la serie di clip video “Loading ISOLA”, realizzata dagli studenti Unipi, e un laboratorio pratico sugli oggetti raccolti sull’isola.

A chiusura un incontro-lettura teatrale: “Quel mattino a Lampedusa” con Vito Fiorino, il primo soccorritore che dette l’allarme e utilizzò la propria imbarcazione per salvare le persone in mare durante il terribile naufragio che avvenne davanti alle coste lampedusane il 3 ottobre 2013.

Presentazione carteggio inedito tra Paul Valéry e Albert Einstein: in occasione del Giorno della memoria, giovedì 26 gennaio 2023 alle ore 15:00 presso la Biblioteca comunale di Pisa, Indiscipline. Seminari tra filosofia e letteratura, in collaborazione con CISE, il Sistema Bibliotecario d’Ateneo e il Comune di Pisa hanno presentato il carteggio inedito fra Paul Valéry e Albert Einstein, pubblicato per la prima volta da Colophonarte (Belluno-Venezia, 2020) con introduzione di Maria Teresa Giaveri, postfazione di William Marx, tavole di Mimmo Paladino.
Il prezioso volume è stato acquistato e quindi è consultabile presso la Biblioteca di Italianistica e Romanistica.