Riviste elettroniche - Accesso dai siti degli editori

Stampa questa paginaVersione PDF

Elenco delle principali piattaforme editoriali in abbonamento di ateneo.
N.B.: di alcune piattaforme sono visibili solo alcuni pacchetti di riviste.

Risultati immagini per acm digital library ACM digital library: riviste dell’Association for Computing Machinery. L’area disciplinare è quella dell’informatica e settori correlati. La piattaforma include anche atti di convegni e file multimediali.

ACS Publications: accesso completo alle riviste dell'American Chemical Society, con esclusione di quelle lanciate dopo il 2010. Il settore è quello delle scienze chimiche e discipline connesse. (Come autenticarsi)
AIP Publishing: riviste dell'American Institute of Physics. Il settore ricoperto è quello delle scienze fisiche e affini. Gli abbonamenti si fermano al 2023.
ASCE Journals: riviste dell'American Society of Civil Engineers (42 titoli, molti dei quali hanno il full text a partire dal 1983).
ASME Journals: riviste dell'American Society of Mechanical Engineers (33 titoli a full text a partire dal 1960).
Cambridge Journals: riviste della Cambridge University Press, ambito multidisciplinare.
Giappichelli EJournals: riviste dell'Editore Giappichelli in formato digitale, di ambito giuridico, con 3 accessi contemporanei per ciascuna rivista, possibilità di download e contenuti retrospettivi.
IOP Journals: riviste dell'Institute of Physics. Il settore ricoperto è quello di fisica e scienze farmaceutiche. Gli abbonamenti si fermano al 2023.
JAMA Network: riviste dell'American Medical Association di ambito biomedico e clinico.

JSTOR: comprende più di 2000 riviste scientifiche internazionali con testo completo dal primo volume pubblicato, ma esclusione degli ultimi 5 anni. L'ambito disciplinare è soprattutto quello umanistico e delle scienze sociali, ma sono incluse anche riviste generali di scienze quali Science.

Nature.com: accesso alla rivista Nature, Nature Climate Change, Nature Ecology & Evolution, Nature Food, Nature Materials, Nature Reviews Materials, Nature Medicine, Nature Neuroscience, Nature Physics, Nature Reviews Physics, Nature Sustainability, Nature Reviews Neuroscience, Pediatric Research.

http://ovidsp.uk.ovid.com/sp-3.16.0b/gifs/wkh_ovidsp_new_logo.png Ovid: piattaforma da cui si possono consultare le riviste degli editori Lippincott, Williams & Wilkins e Wolter Kluwer Health.

Oxford Journals: riviste della Oxford University Press, di ambito interdisciplinare con una presenza consistente di riviste umanistiche, economiche e giuridiche. Gli abbonamenti si fermano al 2021.

Project MUSE: piattaforma che aggrega le pubblicazioni di circa 120 editori costituiti da società accademiche e university press. Oltre alle riviste (324 journal ) il sito comprende anche libri e atti di convegni: tuttavia il nostro abbonamento comprende solo le riviste, sono esclusi i libri elettronici. L’ambito disciplinare principale è quello umanistico.
Risultati immagini per rivisteweb il mulino Rivisteweb: portale con oltre 80 riviste italiane del gruppo editoriale il Mulino, area delle scienze umane, economiche e sociali. Gli articoli sono ricercabili nel testo completo e tramite dati bibliografici.
Sage Journals: 1093 riviste della Sage di ambito multidisciplinare. La maggior parte dei titoli sono visibili dal 1999. Elenco dei titoli (file aggiornato al 18.9.2019)

Science: rivista scientifica multidisciplinare disponibile full-text dal 1997 sul sito dell'editore; per gli anni precedenti vedi JSTOR.

ScienceDirect: piattaforma dei testi completi delle riviste e degli ebook dell'editore Elsevier. L'accesso al testo completo è in generale dall'anno 1995, ma sono disponibili anche i back file per delle collezioni di chimica, ingegneria chimica e scienze sociali. Ambito multidisciplinare. (Come autenticarsi)

SpringerLink: piattaforma dove sono consultabili i testi completi delle riviste, collane ed ebook dell'editore Springer. L'abbonamento alla maggior parte delle riviste è a partire dall'anno 1997 ma in molti casi l'abbonamento comprende  anche le annate pregresse. Ambito multidisciplinare. (Come autenticarsi)

Taylor & Francis online: riviste dell’editore Taylor & Francis. Per la maggior parte delle riviste si ha accesso dal 1997. Gli abbonamenti si fermano al 2020. Ambito multidisciplinare.

Wiley online library: sono disponibili testi completi delle riviste dell'editore Wiley-Blackwell con abbonamento indicativamente dal 1996, ma l'anno di inizio non coincide per tutte le riviste. Di ambito multidisciplinare, comprende molte importanti riviste medico – tecnologico - scientifiche. (Come autenticarsi)