Prestito interbibliotecario (ILL)

Utenti istituzionali

Il servizio di prestito interbibliotecario (ILL) consiste nel reperimento, presso altre biblioteche italiane o straniere, di libri non posseduti da nessuna biblioteca della città di Pisa. Il servizio viene di norma erogato da ogni biblioteca per gli ambiti disciplinari di competenza.

 

Le richieste devono essere inviate compilando il Modulo Prestito Interbibliotecario Utenti per tutte le biblioteche dell'ateneo. ATTENZIONE: per usare il modulo è necessario essere autenticati dentro OneSearch. (⇒Login).

 

Il servizio è solitamente gratuito. Solo nei casi in cui la richiesta di prestito debba essere necessariamente rivolta a biblioteche che effettuano tale servizio a pagamento, potrà essere previsto un rimborso spese a carico dell'utente, sempre comunicato per accettazione prima di attivare il servizio.

 

Se oggetto di interesse è un libro di recente pubblicazione è possibile (e consigliabile) presentare una Proposta d'acquisto alla propria biblioteca di riferimento anziché una richiesta di prestito interbibliotecario.

Se oggetto di interesse è solamente una parte di un libro (meno del 15% delle pagine complessive) è preferibile effettuare una richiesta di Fornitura documenti e non di Prestito interbibliotecario.

Biblioteche esterne

Il servizio può essere attivato anche da biblioteche esterne che richiedano in prestito materiale bibliografico in possesso delle biblioteche di ateneo.

Le richieste di prestito interbibliotecario possono essere inviate, per tutte le biblioteche, compilando il Modulo Prestito Interbibliotecario Biblioteche, dopo aver consultato la pagina dedicata al servizio della biblioteca a cui si invia la richiesta.

 

Il servizio è solitamente gratuito per le biblioteche o istituti di ricerca pubblici e privati, italiani o stranieri, con i quali siano attivi rapporti di cooperazione e che prevedano la gratuità reciproca del servizio. Diversamente può essere previsto un rimborso spese.

Le biblioteche di ateneo sono ampiamente disponibili a stabilire rapporti di gratuità reciproca con istituzioni e biblioteche pubbliche o aperte al pubblico.
Le biblioteche di ateneo aderiscono al progetto regionale LiR (Libri in rete) della Regione Toscana.

 

Il servizio nelle biblioteche  legenda delle sigle

AGR: Agraria
ANT: Antichistica, linguistica, germanistica, slavistica
CED: Centro documentazione
CHI: Chimica
ECO: Economia
ELS: Economia e legislazione dei sistemi logistici
FIL: Filosofia e Storia
ING: Ingegneria
IUS: Giurisprudenza e Scienze politiche
LM1: Lingue e letterature romanze
LM2: Anglistica
MED: Medicina e Chirurgia, Farmacia
MIF: Matematica Informatica Fisica
SNA: Scienze naturali e ambientali
STA: Storia delle Arti
TUR: Scienze del Turismo
VET: Medicina veterinaria

  Polo 1 (AGR, ECO, VET)
  Polo 2 (IUS)
  Polo 3 (CHI, MIF, SNA)
  Il Polo 4 (MED) non effettua questo servizio
  Polo 5 (ING)
  Polo 6 (ANT, FIL, LM1, LM2, STA)
  Servizio documentazione (CED)
  Le sedi distaccate (ELS, TUR) non effettuano questo servizio

 

Hai bisogno di aiuto? Chiedi in biblioteca