Consultazione locale

Stampa questa pagina

E-mail: info.fil@sba.unipi.it

Tel. 050-2215528

Libri
Il materiale bibliografico è collocato prevalentemente a scaffale aperto (vedi planimetria). Sono utilizzati due sistemi di collocazione:

  • la Classificazione decimale Dewey per tutti i testi di storia e per i testi di filosofia entrati in biblioteca dopo il 1998;
  • un sistema alfanumerico per i testi provenienti dalla ex biblioteca di Storia Medievale.

Tesi, miscellanee (collocazione: MISC) e materiale raro conservato nel Fondo Storico (collocazione: FILFS) sono invece conservati a scaffale chiuso: per poterli consultare occorre compilare gli appositi moduli presenti al banco prestito. Le richieste inoltrate entro le ore 17.00 saranno evase in serata; il materiale richiesto dopo tale orario sarà disponibile il giorno successivo.
I libri con collocazione ARCHIVIO devono essere richiesti tramite compilazione di un apposito modulo, sempre che non esista una copia presso un'altra biblioteca dell'Ateneo.

Le consegne dall'archivio sono il lunedì e il giovedì dopo le 17.00.
I microfilm e le microfiches della biblioteca (collocazione M per microfilm e MICROFICHES per le microfiches) sono consultabili mediante il lettore disponibile all'interno della biblioteca (è necessaria la prenotazione). E' possibile anche eseguire stampe di microfilm o microfiches al costo di 10 centesimi a pagina.

Libri, e-book, tesi, miscellanee, materiale antico, microfilm e microfiches della biblioteca sono tutti catalogati e dunque ricercabili nel Catalogo di ateneo accessibile da qualsiasi postazione, anche esterna all'Università.

La sigla che identifica le collocazioni dei testi posseduti dalla Biblioteca di Filosofia e storia e descritti nel Catalogo di ateneo è FIL.

Riviste cartacee

Le riviste correnti (in abbonamento), collocate nella Sala “Compatti 2” e ordinate alfabeticamente, sono consultabili direttamente dagli utenti. Gli espositori contengono l'ultimo numero pubblicato di ciascuna rivista corrente.

Le riviste non più in abbonamento, sia perché cessate editorialmente sia perché non più acquisite dalla biblioteca, sono collocate presso l’Archivio generale di Ateneo, ubicato in località Montacchiello. Per accedere alla consultazione del materiale conservato presso l’Archivio è necessario compilare un modulo inserendo i dati specifici dell'articolo richiesto.
Le riviste cartacee della biblioteca sono catalogate e dunque ricercabili nel Catalogo italiano dei periodici (ACNP). Il codice della Biblioteca di Filosofia e storia all'interno del Catalogo ACNP è pi015. Per consultare l'elenco di tutte le riviste cartacee della biblioteca => nel campo "Codici Biblioteche" della Ricerca Avanzata del Catalogo ACNP inserire il codice pi015.

=> Cerca una rivista limitando la ricerca alle riviste della Biblioteca di Filosofia e storia: ACNP(unipi-fil).

Riviste elettroniche
Le riviste elettroniche in abbonamento di ateneo sono gestite centralmente dal Sistema Bibliotecario di Ateneo.

=> Cerca una rivista elettronica tra quelle in abbonamento di ateneo: Riviste.

 

Hai bisogno di aiuto? Chiedi in biblioteca