Banca dati degli Economisti Accademici Italiani dell'Ottocento

La banca dati contiene dati biografici e bibliografici di oltre settanta economisti accademici italiani, il cui lavoro di individuazione è il frutto di una sistematica ricognizione degli insegnamenti economici impartiti nelle varie università nell’Italia liberale, nell’ambito di una serie di progetti di ricerca (Prin), coordinati da Massimo Augello e che sono sfociati nelle seguenti pubblicazioni: M. M. Augello, Dizionario degli economisti accademici italiani dell'800, Pisa-Roma, Fabrizio Serra, 2012; M. M. Augello, Gli economisti accademici italiani dell’Ottocento. Una storia ‘documentale’, Pisa-Roma, Fabrizio Serra-Ministero per i beni e le attività culturali, Direzione generale per gli archivi, 2013, 2 voll. in 4 tt.

I criteri di selezione con cui sono stati individuati tali economisti ricomprendono coloro che ricoprirono in modo stabile l’insegnamento dell’Economia politica (anche sotto denominazioni differenti nel periodo pre-unitario), della Statistica e della Scienza delle Finanze.

Nella sezione biografica le schede relative agli economisti presentano i dati relativi agli eventi più significativi delle loro biografie accademiche, scientifiche, politiche e professionali. La sezione bibliografica fornisce l’elenco della loro complessiva produzione e di quanto è stato pubblicato su di loro.

Le due sezioni (biografica e bibliografica) sono interrogabili attraverso apposite maschere di ricerca che permettono di filtrare e combinare i dati in base alle proprie esigenze di indagine.

Per maggiori informazioni sull’origine del progetto: https://cipei.unipi.it/risorse/banca-dati-degli-economisti-italiani/

Condizioni di accesso:

LOCALE

Consultazione attivabile a seguito di richiesta tramite il modulo di registrazione

Ambiti disciplinari:

Editore/Fornitore: