Storia e scienze sociali

Bibliografia Generale della Lingua e della Letteratura Italiana (BiGLI)

La BiGLI, “Bibliografia Generale della Lingua e della Letteratura Italiana”, è un periodico annuale ideato e realizzato dal Centro Pio Rajna, pubblicato dalla Salerno Editrice dal 1994 (vol. I, annata bibliografica 1991), che censisce e scheda tutto quanto viene pubblicato nel mondo, in libri e riviste scientifiche, in tema di lingua e letteratura italiana.

Encyclopedia of Race, Ethnicity, and Nationalism

L'Encyclopedia of Race, Ethnicity, and Nationalism esplora l'importanza e l'impatto di razza, etnia e nazionalismo su organizzazioni e istituzioni private, pubbliche e senza scopo di lucro nel mondo moderno e globale. Oltre a coprire termini e concetti di base, l'enciclopedia include anche saggi che incorporano la discussione e l'analisi di nuovi e interessanti sviluppi nel settore.

De Gruyter ebook

Il Sistema bibliotecario di Ateneo ha sottoscritto l'accesso per un anno alla collezione Humanities & Social Sciences ebook dell'editore De Gruyter, che comprende circa 49.000 titoli editi non solo da De Gruyter ma anche da diversi altri editori commerciali e accademici (Harvard University Press, Princeton University Press, Columbia University Press, University of Pennsylvania  Press, University of Toronto Press, Amsterdam University Press, Iberoamericana Vervuert, Multilingual, Matters University of Hawaii Press).

Cambridge Core ebook

Cambridge Core è la piattaforma che ospita i prodotti elettronici (ebook, riviste, ecc.) della Cambridge University Press.

Il Sistema bibliotecario di Ateneo ha sottoscritto l'accesso per un anno alla collezione Humanities & Social Sciences ebook, che comprende oltre 26.000 titoli. L'accesso è di tipo single site, DRM free, per un numero illimitato e simultaneo di utenti.

Tutti gli ebook sono liberamente scaricabili e stampabili.

Principali aree tematiche della collezione di ebooks:

Brill ebook

Fondata nel 1683, Brill è una casa editrice internazionale, le cui pubblicazioni si concentrano principalmente sulle scienze umane e sociali, sul diritto internazionale e su alcuni settori delle cosiddette scienze pure. Includono i marchi Brill | Nijhoff, Brill | Rodopi, Brill | Hes & De Graaf e Hotei Publishing.

Il Sistema bibliotecario di Ateneo ha sottoscritto l'accesso per un anno all'intera collezione ebooks di Brill di tutte le aree disciplinari. L'accesso è illimitato e tramite indirizzo IP.

Encyclopedia of Ancient History

The Encyclopedia of Ancient History mette a disposizione più di 5.000 voci originali che coprono il periodo compreso dalla tarda età del bronzo fino al settimo secolo d.C.
Le voci si estendono a tutte le civiltà del Mediterraneo, tra cui il Medio Oriente e l'Egitto, e rappresentano un livello senza precedenti di copertura del mondo antico.

La versione online si aggiorna due volte all'anno; nuove voci vengono aggiunte ogni estate e inverno.

American National Biography

Contiene oltre 19.000 biografie, con tutte le figure più importanti, influenti o note della storia Americana.

Come recita lo slogan “The life of a nation is told by the lives of its people”, questo strumento, che si avvale di un comitato editoriale di elevatissimo livello, è una delle basi per lo studio della letteratura e di ogni aspetto della vita sociale del Nord America.

Statista

Statista è una delle più grandi piattaforme online di dati statistici e di mercato al mondo, con accesso a più di 1,5 milioni di statistiche, previsioni, dossier, report ed infografiche su 80 mila argomenti provenienti da più di 22 mila fonti da tutto il mondo con un incremento di 300-500 nuovi dati al giorno. La piattaforma combina indicatori economici, dati di consumo, sondaggi di opinione e trend demografici.

Abbonamento a RSS - Storia e scienze sociali