Storia e scienze sociali

Banca dati degli Economisti Accademici Italiani dell'Ottocento

La banca dati contiene dati biografici e bibliografici di oltre settanta economisti accademici italiani, il cui lavoro di individuazione è il frutto di una sistematica ricognizione degli insegnamenti economici impartiti nelle varie università nell’Italia liberale, nell’ambito di una serie di progetti di ricerca (Prin), coordinati da Massimo Augello e che sono sfociati nelle seguenti pubblicazioni: M. M. Augello, Dizionario degli economisti accademici italiani dell'800, Pisa-Roma, Fabrizio Serra, 2012; M. M.

Sociology Source Ultimate

Fornisce i materiali indispensabili per gli studenti che studiano il comportamento e l'interazione sociale. Gli argomenti spaziano dall'identità di genere, al matrimonio e alla famiglia, alla demografia, alla sociologia politica, alla religione e all'antropologia socio-culturale.

Proquest Ebook Central

La collezione multidisciplinare di ebook sulla piattaforma Proquest Ebook Central comprende alcune centinaia di titoli acquistati dalle biblioteche di ateneo negli ultimi anni.

Gli ebook possono essere letti online, scaricati per capitolo o per intero, in formato pdf.

Early European Books online

ProQuest con Early European Books ha avviato un progetto a livello europeo che ripercorre la storia della stampa in Europa dalle sue origini (circa 1450s) al 1700. I contenuti sono tratti dai principali repository tra cui la Biblioteca Reale Danese, la Biblioteca Centrale Nazionale di Firenze, la Biblioteca Nazionale di Francia, la Biblioteca Nazionale dei Paesi Bassi e la Biblioteca Wellcome di Londra.

Encyclopedia of Race, Ethnicity, and Nationalism

L'Encyclopedia of Race, Ethnicity, and Nationalism esplora l'importanza e l'impatto di razza, etnia e nazionalismo su organizzazioni e istituzioni private, pubbliche e senza scopo di lucro nel mondo moderno e globale. Oltre a coprire termini e concetti di base, l'enciclopedia include anche saggi che incorporano la discussione e l'analisi di nuovi e interessanti sviluppi nel settore.

De Gruyter ebook

Il Sistema bibliotecario di Ateneo ha sottoscritto l'accesso in perpetuo a circa 400 titoli.
Gli ebooks disponibili sono DRM free e accessibili ad un numero illimitato e simultaneo di utenti. I formati disponibili sono PDF ed ePub. Sulla piattaforma sono disponibili oltre ai contenuti sottroscritti dall'Ateneo anche molti titoli liberamente accessibili (Open/Free access).

Principali aree tematiche della collezione di ebooks:

Cambridge Core ebook

Cambridge Core è la piattaforma che ospita i prodotti elettronici (ebook, riviste, ecc.) della Cambridge University Press.

Il Sistema bibliotecario di Ateneo ha sottoscritto l'accesso in perpetuo a circa 550 titoli.

L'accesso è di tipo single site, DRM free, per un numero illimitato e simultaneo di utenti.

Tutti gli ebook sono liberamente scaricabili e stampabili.

Principali aree tematiche della collezione di ebooks:

Pagine

Abbonamento a RSS - Storia e scienze sociali