Riattivazione servizio di prestito

Da lunedì 4 maggio è attivo il servizio di prestito su prenotazione e appuntamento, secondo il protocollo di sicurezza approvato dal Tavolo Tecnico per l’emergenza Covid-19.

Il protocollo di sicurezza per la salvaguardia di utenti e personale non consente deroghe alla seguente procedura:

  • è necessario prenotare i libri attraverso OneSearch (https://onesearch.unipi.it/);
  • gli utenti che hanno prenotato i libri riceveranno una email al proprio indirizzo istituzionale, con indicata la sede, la data e l'orario per il ritiro dei libri. 
  • la consegna dei libri avverrà, solo su appuntamento, da accessi alle biblioteche appositamente individuati e segnalati nei seguenti giorni e orari: lunedì e giovedi' 9:30-17:30; martedì, mercoledì e venerdì 9:30-13:30
  • il servizio di prestito è rivolto a tutti gli utenti istituzionali, dando priorità a specifiche categorie (assegnisti, dottorandi all’ultimo anno, specializzandi, borsisti, laureandi e rtd-a).

Riconsegna dei libri

  • contestualmente al ritiro potranno essere restituiti libri già in prestito
  • per la restituzione di libri non è necessario un appuntamento 
  • i libri riconsegnati saranno posti in quarantena per tre giorni prima di essere nuovamente disponibili per il prestito, quindi la restituzione del prestito sarà registrata nel sistema 3 giorni lavorativi dopo la riconsegna
  • chi non potesse recarsi fisicamente in sede può restituire i libri per posta, seguendo le istruzioni presenti sui siti delle singole biblioteche del Polo1

Confidiamo nella collaborazione di tutti gli utenti per il rispetto delle indicazioni suddette. Pertanto non sarà possibile richiedere un prestito senza prenotazione e appuntamento, necessario per regolare l'afflusso degli utenti e consentire al personale bibliotecario di preparare preventivamente i libri prenotati.

 

Come fare una prenotazione su OneSearch.

 

Polo a cui si riferisce l'avviso: 

Hai bisogno di aiuto? Chiedi in biblioteca