Polo 6: Erogazione dei servizi bibliotecari - aggiornamento

 

Il prestito bibliotecario è svolto su prenotazione mediante OneSearch e su appuntamento con priorità per assegnisti, dottorandi, specializzandi, laureandi, borsisti, rtd-a.

Gli utenti che hanno prenotato i testi riceveranno una mail all’indirizzo istituzionale nella quale sono indicati la sede e l’orario per il ritiro.

 

Come fare una prenotazione su OneSearch

 

L’ingresso in biblioteca da parte degli utenti avviene:

  • mantenendo la distanza di sicurezza interpersonale, anche nei momenti di eventuale attesa, di almeno 1 m come da indicazioni presenti su apposita cartellonistica posizionata all’ingresso di ciascuna struttura;
  • esclusivamente con mascherina protettiva, che copra naso e bocca;
  • obbligatoriamente dopo avere sanificato le mani, attraverso i dispensatori di gel ubicati in prossimità dell’accesso alla biblioteca e del bancone del prestito.

 

La restituzione del materiale preso in prestito potrà avvenire con o senza appuntamento a seconda delle modalità specificate nelle pagine web delle singole biblioteche.

Gli utenti depositano i testi da restituire dentro un apposito contenitore posto in prossimità dell’accesso, senza alcun contatto con il personale bibliotecario.

I testi restituiti saranno posti in quarantena per 3 giorni prima di essere nuovamente disponibili per il prestito. La restituzione sarà registrata nel sistema 3 giorni lavorativi dopo la consegna in biblioteca.

 

La consultazione in sede avverrà su appuntamento con priorità per assegnisti, dottorandi, specializzandi, borsisti, laureandi e rtd-a.

Gli utenti che hanno prenotato il servizio attraverso l’apposito modulo riceveranno una mail al fine di regolamentare gli accessi evitando condizioni di assembramento e aggregazione.

 

Ricordiamo dal 1 settembre 2021 è necessario esibire il green pass per accedere alle strutture universitarie.

 

In ogni biblioteca saranno adibite apposite sale per la consultazione nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di 1 m.

 

Non sarà consentito l’uso di armadietti.

 

È consentito l’accesso in biblioteca solo con borse di piccole dimensioni per gli effetti personali o con la borsa porta computer. Le borse devono essere collocate sul pavimento in prossimità del proprio posto a sedere.

 

Gli utenti sono tenuti a:

  • indossare la mascherina che copra naso e bocca e mantenerla per tutto il periodo di permanenza;
  • igienizzare le mani con gel idroalcolici, posti in prossimità dell’accesso alla biblioteca, del bancone del prestito e delle sale consultazioni;
  • rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di 1 m;
  • utilizzare solo il posto a sedere indicato dal personale;
  • consultare il materiale bibliografico dopo essersi igienizzati le mani, evitando di bagnarsi le dita con la saliva per voltare le pagine, di tossire e starnutire sui materiali;
  • accedere ai servizi igienici una persona alla volta.

Polo a cui si riferisce l'avviso: 

Hai bisogno di aiuto? Chiedi in biblioteca