POLO 5: Manuali dell'Ingegnere online

La Biblioteca di Ingegneria ha acquistato la versione digitale dei seguenti Manuali:
 
Manuale dell'Ingegnere Civile
La  versione digitale acquistata, i cui contenuti sono oggetto di continuo aggiornamento da parte di un team di specialisti guidati da Pierluigi Riva, è interrogabile con più modalità: tramite una navigazione attraverso il sistema di indici a cascata, oppure tramite ricerche a tutto testo o per parole chiave. Più di 1900 immagini e 600 tabelle possono essere visualizzate contestualmente al testo, e l’enorme rete di rimandi attivi consente una consultazione a 360 gradi.
 
Elenco delle materie trattate nell'opera:
Elementi di base (Unità di misura, Matematica, Meccanica, Estimo e catasto, Illuminotecnica, Acustica edilizia, Topografia, Fotogrammetria); Progetto edilizio (Normativa e tipologie edilizie, Costruzioni in zona sismica, Geotecnica, Fondazioni, Bioedilizia, Impatto ambientale, BIM); Strutture (Strutture monodimensionali, Costruzioni in acciaio, Calcestruzzo, Costruzioni in muratura, Consolidamento delle costruzioni, Manutenzione del cemento armato); Strade, ponti e gallerie; Impianti termici, elettrici e idrici; Ergotecnica e sicurezza; Idraulica e costruzioni idrauliche.
 
L'accesso avviene per indirizzo IP.

 

Nuovo Colombo
Manuale dell'ingegnere 2.0

Il Manuale dell’ingegnere, il “Colombo” come è colloquialmente chiamato tra gli ingegneri, è uno storico testo di riferimento: la versione cartacea, pubblicata dal 1877 e giunta alla sua 85ª edizione, ha accompagnato lo sviluppo dell’ingegneria, con una struttura che si è evoluta parallelamente al progressivo ampliamento delle tematiche affrontate dagli ingegneri e ai continui approfondimenti delle conoscenze.

La versione digitale acquistata, i cui contenuti sono oggetto di continuo aggiornamento da parte di un team di specialisti guidati da Pierluigi Riva, è interrogabile con più modalità: tramite una navigazione attraverso il sistema di indici a cascata, oppure tramite ricerche a tutto testo o per parole chiave. Più di 4000 immagini e 2000 tabelle possono essere visualizzate contestualmente al testo, e l’enorme rete di rimandi attivi consente una consultazione a 360 gradi.
 
Elenco delle materie trattate nell'opera:
Matematica, topografia, estimo; Fisica applicata; Materiali e loro proprietà; Scienza delle costruzioni; Ingegneria edile; Ingegneria meccanica; Ingegneria dei trasporti; Idraulica e costruzioni idrauliche; Ingegneria chimica; Ingegneria industriale; Elettrotecnica; Elettronica, informatica, telecomunicazioni; Fonti energetiche rinnovabili; Ingegneria gestionale; Ingegneria ambientale; Qualità e sicurezza.
 
L'accesso avviene per indirizzo IP.

 

Manuale dell'Ingegnere meccanico
Interamente dedicata alla professione ingegneristica in ambito meccanico e industriale, questa terza edizione del Manuale dell’Ingegnere Meccanico appartiene alla nuova famiglia di manuali Hoepli, aggiornati alla normativa vigente e alle tecniche attuali, che fa capo al Nuovo Colombo – Manuale dell’Ingegnere.

Suddiviso in 12 macroaree: Matematica – Fisica applicata – Scienza delle costruzioni – Disegno industriale – Materiali e loro resistenza – Collegamenti e trasmissioni – Macchine – Energetica – Termotecnica – Ingegneria della produzione – Trasporti – Misure.
Esposizione integralmente rivista e aggiornata di tutte le discipline dell’ingegneria di settore presenti nel manuale. In particolare si segnalano – per novità di presenza o per l’esteso rinnovamento – le trattazioni relative a: Saldature, Cuscinetti e supporti, Trasmissioni elastiche, Macchine fluidodinamiche, Trasporto ferroviario, Tecnica navale e Progettazione aeronautica.
 
Elenco delle materie trattate nell'opera:
Algebra, insiemi e funzioni; Geometria; Analisi matematica; Statistica e calcolo numerico; Meccanica dei corpi rigidi; Meccanica dei fluidi; Termodinamica e fenomeni di trasporto; Scienza delle costruzioni; Disegno delle macchine e del prodotto industriale; Criteri di lavorazione; Materiali; Resistenza dei materiali metallici; Collegamenti fissi; Collegamenti mobili; Cuscinetti, viti e snodi sferici; Lubrificafizione e lubrificanti; Trasmissioni elastiche; Trasmissioni rigide; Trasmissione del moto a mezzo di fluidi; Macchine volumetriche; Macchine fluidodinamiche; Energetica; Combustione, combustibili e impianti di combustione; Forni industriali; Recipienti e impianti in pressione; Scambiatori di calore; Impianti frigoriferi, pompe di calore, unità polivalenti; Trattamento dell'aria; Ingegneria della produzione; Misure e controlli; Sistemi di trasporto; Sistemi antincendio; Unità di misura.
 
L'accesso avviene per indirizzo IP.
 

Polo a cui si riferisce l'avviso: 

Hai bisogno di aiuto? Chiedi in biblioteca