I libri dell'Università di Pisa in Worldcat

Stampa questa paginaVersione PDF

Da luglio 2014 i dati bibliografici del nostro catalogo di ateneo sono molto più visibili nel mondo della rete grazie al loro riversamento nel catalogo internazionale Worldcat, il catalogo della più grande rete cooperativa al mondo di servizi bibliotecari OCLC (Online computer library center).

WorldCat è formato da circa 72.000 istituzioni bibliotecarie distribuite in 170 Paesi nel mondo e contiene centinaia di milioni di record bibliografici (oltre 271 milioni), cui vanno collegati quasi due miliardi di volumi (1,883,595,593 al 29 agosto 2012).

Dei record bibliografici caricati, molti sono “inediti” per WorldCat e quindi costituiscono un arricchimento in generale per l’offerta globale e in particolare per il patrimonio bibliografico italiano.

Questo risultato è stato possibile grazie ad un progetto del consorzio CIPE, di cui fa parte la nostra università.