Ad alta voce & a tutto volume: letture e libri in mostra

Università di Pisa
Aula Magna Storica Palazzo “La Sapienza”
Venerdì 8 novembre, 21.30.

In occasione del Pisa Book Festival, con le due sezioni speciali dedicate a Portogallo e Romania, si terrà una serata di letture con Almeida Faria, Luís Cardoso, Radu Pavel Gheo, Claudiu Florian ed i loro traduttori Andrea Ragusa, Mauro Barindi, e una mostra di libri antichi e moderni del Sistema Bibliotecario d’Ateneo.

Tra i volumi in mostra, per la maggior parte provenienti dalla Biblioteca di Italianistica e Romanistica: le cinquecentine Geografia di Tolomeo e Dell’unione del Regno di Portogallo alla Corona di Castiglia di Conestaggio, alcune prime edizioni del grande poeta e pittore portoghese José de Almada-Negreiros, donate alla Biblioteca dagli eredi, opere del XIX sec. in romeno. Inoltre si potranno sfogliare volumi moderni che illustrano l’arte, la storia, la cultura dei due paesi ospiti e che testimoniano la ricchezza e la varietà della raccolta delle biblioteche dell'Università di Pisa, un grande patrimonio accessibile a tutti.

La mostra continuerà dall’11 al 15 novembre presso la Biblioteca di Italianistica e Romanistica, con orario 8.30-20.00, ingresso libero.

Allegati: