Consultazione

Libri

I libri della biblioteca sono catalogati e dunque ricercabili nel Catalogo di ateneo. La sigla della Biblioteca di Ingegneria all'interno del Catalogo di ateneo è ING: questa sigla precede, in catalogo, tutte le collocazioni dei libri posseduti da questa biblioteca.

La biblioteca è articolata in 3 sale di lettura in cui sono collocati i libri a scaffale aperto, suddivisi per aree disciplinari. La collocazione dei libri a scaffale aperto segue la Classificazione decimale Dewey.
I libri antichi, rari e di pregio sono invece conservati a scaffale chiuso: per poterli consultare occorre rivolgersi al banco prestito.
Parte del materiale bibliografico della biblioteca (libri e riviste) è stato trasferito, per ragioni di spazio, presso l'Archivio generale di ateneo a Montacchiello: per poterlo consultare o prendere in prestito rivolgersi al banco prestito.
Sono presenti vari fondi librari dislocati nelle sedi dipartimentali di Ingegneria; allo stato attuale non è garantito l'accesso a tutti questi fondi librari e neppure i servizi di consultazione e prestito, per maggiori dettagli vedi Fondi librari.

Riviste

Le riviste cartacee della biblioteca sono catalogate e dunque ricercabili nel Catalogo italiano dei periodici (ACNP). Il codice della Biblioteca di Ingegneria all'interno del Catalogo ACNP è pi016.

=> Cerca una rivista della Biblioteca di Ingegneria: ACNP(unipi-ing).

=> Elenco Riviste a ING

La disposizione delle riviste nei locali della Biblioteca è la seguente:

riviste correnti (abbonamento ancora attivo)

  • le annate dal 2006 in poi, ordinate alfabeticamente in base alla prima parola significativa del titolo, sono collocate nei soppalchi della saletta internet e possono essere consultate direttamente dagli utenti, ma sono escluse dal prestito
  • le annate precedenti al 2006 sono collocate nel "bunker" e per consultarle è necessario rivolgersi al banco prestito

riviste cessate

  • le annate cessate dal 2000 sono collocate nel "bunker" ed è necessario rivolgersi al banco prestito
  • le annate cessate prima del 2000 sono state trasferite presso l'Archivio generale di ateneo a Montacchiello. Per poterle consultare è necessario fare richiesta al banco prestito.

Immagini: 

Planimetria Biblioteca Ingegneria

Documenti: 

Hai bisogno di aiuto? Chiedi in biblioteca