Fornitura documenti

Stampa questa paginaVersione PDF

E-mail: info.ced@sba.unipi.it

Staff: Eva Macchi, Patrizia Landucci

 

Il Centro documentazione reperisce per i propri utenti interni (personale tecnico-amministrativo) gli articoli di periodici  che non siano posseduti localmente.

La biblioteca aderisce anche al progetto toscano di cooperazione interbibliotecaria Libri in rete. Sono inoltre possibili cooperazioni con altre biblioteche e istituti di ricerca pubblici e privati allo scopo di fornire la documentazione richiesta dall'utenza.

Il servizio di fornitura di articoli (DD document delivery) è gratutito per gli utenti interni quando i documenti sono forniti attraverso circuiti di cooperazione interbibliotecaria. Il Centro documentazione partecipa al servizio Nilde - Network Interlibrary Document Exchange.

Nei casi in cui il materiale bibliografico non venisse reperito attraverso questi canali, è possibile ottenerlo attraverso servizi a pagamento.

I documenti sono forniti al solo scopo di studio e di ricerca nel rispetto delle norme vigenti in materia di fotoriproduzione e delle licenze con i vari editori.

Richieste di articoli

Le richieste dovranno essere inviate per posta elettronica a info.ced@sba.unipi.it oppure attraverso il modulo online MyNilde, per cui è  necessaria  la registrazione. Al termine attendere la conferma dell'abilitazione o contattare direttamente il Centro Documentazione.  L'uso di questo modulo permette di velocizzare le operazioni di recupero del documento  e al richiedente di avere  a disposizione anche uno strumento di reference management (Manuale MyNilde: Utente).

Per biblioteche remote

Il servizio è gratuito per tutte quelle biblioteche o istituti di ricerca pubblici e privati con i quali siano attivi rapporti di cooperazione e reciprocità alle stesse condizioni cioè che siano disponibili i dati catalografici on line, possibilmente all'interno di OPAC nazionali (ACNP, SBN) o metaopac come il MAI.

Ciascuna biblioteca può richiedere un massimo di  5 documenti alla volta.

Le richieste dovranno essere inviate di preferenza via Nilde oppure mediante posta elettronica a info.ced@sba.unipi.it

Il servizio di fornitura di articoli e documenti è effettuato per esclusivo scopo di studio e per uso strettamente personale, nel rispetto della normativa vigente in materia di fotoriproduzioni (legge n. 633 del 22/04/1941 e successive modifiche e integrazioni).

L'invio del materiale richiesto avviene preferibilmente in formato elettronico pdf e con l'impegno, da parte della biblioteca ricevente, a consegnare all'utente una sola copia cartacea e a cancellare la copia elettronica.  

Per localizzare i periodici posseduti dal Centro Documentazion ricordiamo di consultare il Catalogo collettivo dei periodici ACNP (codice biblioteca PI013) per i soli periodici cartacei. Per le riviste a cui si ha accesso on-line l'elenco di riferimento è quello delle riviste elettroniche di Ateneo. La fornitura viene effettuata nel rispetto delle licenze con i rispettivi editori.

Gli articoli con collocazione ARCHIVIO possono richiedere tempi di fornitura più lunghi.

Hai bisogno di aiuto? Chiedi in biblioteca