Risorse web per la storia

Risorse web per la storia

Dipartimento di Civiltà e forme del sapere

Storia della Scienza e Informatica

Risorse web per la storia delle scienze e dell'ingegneria a cura della Biblioteca di Ingegneria

Risorse web per la storia e didattica della scienza a cura della Biblioteca della SNS

Journal of the Association of History and Computing pubblicato dall'American Association for History and Computing dal  1998 al 2010

International Journal of Humanities and Arts Computing promosso da International Association for History and Computing,  Electronic Cultural Atlas Initiative, Digital Resources in the Humanities and Arts

H-Net, Humanities & Social Sciences OnLine
Organizzazione interdisciplinare dedicata allo sviluppo delle enormi potenzialità educative di Internet. Il sito offre informazioni e risorse riguardanti lo studio delle scienze sociali ed umane. Di notevole interesse gli archivi di tutte le mailing list gestite da H-Net.

Storia Medievale

Monumenta Germaniae Historica

Reti Medievali

Bollettino Storico Pisano

Anglo Saxon Links
Fornisce una serie di links riguardanti la storia dei popoli di stirpe anglossassone, riviste, associazioni e indirizzi.

The Labyrinth
Realizza un progetto sponsorizzato dalla Università di Georgetown. Raccoglie e riordina ordinatamente per campo di studi ed interessi scientifici una grande quantità di fonti e strumenti di ricerca.

Internet medieval sourcebook
Sito curato dall'Università di Fordham, fornisce un panorama vastissimo di pagine ed indirizzi, utili alle ricerche dei medievisti.

Storia Moderna e Contemporanea

Portale della rete degli Istituti per la storia della Resistenza e della società contemporanea in Italia

Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea (SISSCO)
Il sito della società ospitata presso il sito dell'Istituto Universitario Europeo, offre l'elenco delle proprie attività, convegni e gli indici del proprio bollettino.

Portale di Storia moderna

Storia sociale ed economica

Inter-university Consortium for Political and Social Research (ICPSR)
L'organizzazione ICPSR della University of Michigan provvede all'accesso ai più grandi archivi computerizzati di dati nel mondo per la ricerca nel campo delle scienze sociali. Il sito offre varie risorse di interesse storico.

Società Italiana degli Storici Economici (SISE)

Storia delle donne

Women in world history
Rappresenta il risultato di un progetto promosso nel 1985 dal Departement of Education degli Stati Uniti mirante a promuovere la ricerca e l' approfondimento delle tematiche riguardanti "il ruolo delle donne nella storia mondiale", mette a disposizione utili strumenti e numerosissime fonti bibliografiche.

Historical Atlas of Europe