Risorse web per il russo e la filologia slava

1. Dizionari ed enciclopedie
  2. Siti web e portali
  3. Risorse critiche e testi pieni
  4. Periodici elettronici
  5. Bibliografie
  6. Cataloghi di biblioteche
  7. Cataloghi di libri in commercio

1. Dizionari ed enciclopedie

Bab.la - Dizionario russo-inglese, che oltre alla traduzione dei lemmi contiene esempi e  le registrazioni delle pronunce corrette.

BEB - Biblejskaja enciklopedija Brokgauza, a cura di Rineker e Majer.

BTS - Bol'soj tolkovyj slovar' russkogo jazyka: dizionario a cura della Rossijkaja Akademija Nauk, Institut Lingvisticeskich Issledovanij.

D'jacenko - Polnyj cerkovno-slavyanskij slovar': versione elettronica del dizionario a cura di D'jacenko, pubblicato per la prima volta a Mosca nel 1900.

Efremova - Novyj slovar' usskogo jazka: dizionario monolingue russo a cura di Efremova.

Lopatin - Russkij orfograficesckijj slovar': dizionario ortografico di lingua russa a cura di Lopatin.

MAS: AN SSSR - Malyj akademiceskij slovar', Slovar' russkogo jazyka v 4-ch tomach, a cura di Evgen'eva.

Ozegov - Tolkovyj slovar' russkogo jazyka, a cura di Ozegov e Svedova.

SAR - versione PDF dello Slovar' Akademii Sorrijskoj, pubblicato a San Pietroburgo in sei volumi negli anni 1789-1794.

SCR - versione PDF dello Slovar' cerkovno-slavjanskogo i russkogo jazyka, sostavlennyj Vtorym otdeleniem Imperatorskoj Akademiej Nauk, pubblicato a San Pietroburgo in quattro volumi nel 1847.

2. Siti web e portali

iLoveLanguages - Russian - elenco di risorse online per l'insegnamento e l'apprendimento della lingua russa.

BASEES - sito della British Association for Slavonic and East European Studies, attiva dal 1989. Comprende link ad archivi, biblioteche e istituzioni russe, bibliografia russa e materiale di reference online, attività e pubblicazioni di gruppi di studio.

ISISS RAS - sito web dell'Institute of Scientific Information for Social Sciences of the Russian Academy of Science.

Associazione italiana degli slavisti - sito dell'associazione che ha elaborato una banca datidei docenti titolari di insegnamenti che rientrano nel settore scientifico disciplinare della Slavistica e della Storia dell'Europa orientale.

Cesecom - portale dedicato all'Europa centro-orientale nel Medioevo. Comprende un Lexicon in cui sono riportate alcune voci enciclopediche fra le più significative per questo amibito di studi.

Slavia Christiana - progetto scientifico su linguae immagini dell'universo cristiano-slavo.

3. Risorse critiche e testi pieni

Gbooks - ricco portale che consente di accedere a testi in russo e nelle principali lingue europee relativi alla storia, geografia, statistica ed etnografia dell'Europa orientale e dell'Asia; riviste letterarie russe dell'Ottocento; letteratura religiosa russa dell'Ottocento; storia di Mosca; materiali sulla Rivoluzione russa e sulla guerra civile. L'accesso è gratuito, previa registrazione attraverso RapidShare.

4. Periodici elettronici

eSamizdat - rivista di culture dei paesi slavi.

Studi slavistici - rivista open access dell'Associazione italiana degli slavisti.

TODRL - Trudy Otdela drevnerusskoj literatury, rivista scientifica di letteratura russa antica.

5. Bibliografie

SSEES - General resources on Central and Eastern Europe and Russia. Banca dati bibliografica delle pubblicazioni edite nell'Europa occidentale relative ai paesi slavi che facevano parte del blocco sovietico. Contiene oltre 50.000 registrazioni bibliografiche di spoglio di libir, articoli di giornale, riviste e tesi, in lingue occidentali o slave, pubblicate nell'ambito delle scienze umane e sociali, della linguistica e dell'arte dal 1991 al 1995.

ABSEES - The American Bibliography of Slavic and East European Studies. Repertorio bibliografico online, mensile dal 1990 ad oggi, comprende libri, riviste, capitoli di libri, tesi. E' a pagamento.

Hrvastke Bibliografije - bibliografia nazionale croata.

6.Cataloghi di biblioteche

MetaOpac Azalai italiano di Slavistica - pagina web dell'Associazione italiana degli slavisti con il metaopac di 30 biblioteche italiane di Slavistica (MAIS- sezione di slavistica del MAI-Azalai), elenco delle pubblicazioni, convegni ed attività dell’associazione ed un elenco dei links di interesse slavistico (biblioteche italiane ed estere, risorse bibliografiche, autori on line).

7. Cataloghi di libri in commercio

EastView - catalogo commerciale per Cina, Russia e altre zone dell'Eurasia