Ricognizione patrimoniale libro antico

Stampa questa paginaVersione PDF

Questo progetto ha avuto inizio a gennaio 2014 ed ha lo scopo di rilevare, registrare ed assegnare un valore patrimoniale a tutte le edizioni antiche, rare e di pregio dell'Università di Pisa, al fine di consentire una corretta situazione patrimoniale dell'Università di Pisa nell'ambito del bilancio unico di ateneo.

Il progetto ha previsto la definizione preventiva dei criteri da adottare per la selezione, l'analisi e la valutazione dei testi antichi, rari e di pregio. Sulla base dei criteri individuati, il gruppo di lavoro procede alla scelta e alla definizione del valore patrimoniale del materiale bibliografico presente nelle strutture dell'Università di Pisa.

Nel caso di edizioni non già presenti in catalogo, si procede anche all'immissione sommaria dei dati bibliografici al fine di costituire un database completo dei testi antichi, rari e di pregio.

Immagini: