Palazzo Boileau

Stampa questa pagina

Sede della Facoltà di lingue e letterature straniere (in precedenza Facoltà di economia e commercio, Sezione di lingue e letterature straniere).

Palazzo Boileau
Palazzo Boileau
Palazzo Boileau
Palazzo Boileau
Palazzo Boileau
Palazzo Boileau
Palazzo Boileau
Palazzo Boileau
Palazzo Boileau
Palazzo Boileau
Palazzo Boileau
Palazzo Boileau
Palazzo Boileau
Palazzo Boileau
Palazzo Boileau
Palazzo Boileau
Palazzo Boileau
Palazzo Boileau
Palazzo Boileau
Palazzo Boileau
Palazzo Boileau
Palazzo Boileau
Palazzo Boileau
Palazzo Boileau
Palazzo Boileau
Palazzo Boileau
Palazzo Boileau
Palazzo Boileau
Palazzo Boileau
Palazzo Boileau
Palazzo Boileau
Palazzo Boileau
Palazzo Boileau
Palazzo Boileau
Palazzo Boileau
Palazzo Boileau
Palazzo Boileau
Palazzo Boileau
Palazzo Boileau
Palazzo Boileau
Palazzo Boileau
Palazzo Boileau
Palazzo Boileau
Palazzo Boileau
Palazzo Boileau
Palazzo Boileau
Palazzo Boileau

Cenni storici

 

La Facoltà di lingue e letterature straniere è stata istituita nel 1969; in precedenza esisteva all’Università di Pisa un corso di laurea in Lingue che faceva parte della Facoltà di economia e commercio

Nonostante il breve periodo di vita, la Facoltà di lingue è riuscita ad acquisire prestigio nazionale per la serietà dell’impostazione didattica, la novità dell’ordinamento degli studi e per la qualità delle attività di ricerca nei settori delle letterature europee e dello studio scientifico delle lingue.

Caratteristiche salienti dell’ordinamento didattico attuale della Facoltà sono la particolare attenzione per le discipline teorico-metodologiche nell’area letteraria, ritenute trasversali rispetto agli insegnamenti quadriennali di Lingua e letteratura straniera che costituiscono la naturale struttura portante curricolare della Facoltà; la centralità delle discipline filologiche e glottologiche per qualsiasi curriculum e, soprattutto, l’accentuazione, ottenuta attraverso la separazione delle discipline di Lingua straniera da quelle di Lingua e letteratura, del peso degli studi teorici, descrittivi e applicati nell’ambito delle principali lingue europee insegnate. L’introduzione dell’articolazione in semestri dei cicli didattici è stato il risvolto operativo del progetto di favorire un migliore processo di apprendimento e di formazione linguistica.

 

Da: L’Università degli studi di Pisa: la storia, le facoltà e i corsi di studio. Pisa, Università degli studi di Pisa, 1995.

Hai bisogno di aiuto? Chiedi in biblioteca