Casa Pacinotti, Via S. Maria, 24.
[...]
Una convenzione tra l’Università e le provincie e i comuni di Pisa, Livorno e Lucca, ha permesso la realizzazione di uno spettrometro di massa ad alta sensibilità, per determinazioni di paleotemperature - oggi possibili nella sola università di Chicago - e di un impianto per determinazioni col metodo del radiocarbonio, del quale sono provvisti solamente pochissimi centri specializzati.
L’impianto per il C 14 è completamente montato, lo spettrometro di massa è già stato provato nella realizzazione provvisoria e sarà definitivamente pronto entro il luglio prossimo. Nel frattempo, si è realizzato anche un impianto per ricerche sulla termoluminescenza e sull’accumulo degli elementi radioattivi nelle ossa fossili.
Questa apparecchiatura scientifica ha trovato sede in appositi locali, posti al piano terreno della Casa Pacinotti e in altri costruiti su di un’area adiacente alla sede della «Domus Galilaeana».
Posso così annunciare che è sorto il primo laboratorio europeo di Geologia nucleare, al quale è rivolta l’attenzione e l’interesse di specialisti di tutto il mondo, alcuni dei quali hanno già collaborato alla prima fase di ricerche ed hanno visitato il nuovo laboratorio.
[...]
Enrico Avanzi
Da: Annuario dell’Università degli studi di Pisa per l’anno accademico 1956-1957, p. 11.