Italianistica

Repertorio a cura di: Elena LongoniCinzia Romagnoli

(Aggiornato a gennaio 2019)

1. Dizionari ed enciclopedie
  2. Biblioteche digitali
  3. Siti web e portali

1. Dizionari ed enciclopedie

Dizionari

Enciclopedie

2. Biblioteche digitali

• Internet Culturale è un portale web del Servizio Bibliotecario Nazionale che permette l’accesso a numerose risorse online e cataloghi di biblioteche, archivi e istituzioni culturali italiane. Tra le risorse: Biblioteca Italiana (BibIt), la biblioteca digitale di testi rappresentativi della tradizione culturale e letteraria italiana dal Medioevo al Novecento, con più di 1700 testi consultabili e liberamente scaricabili; Scrittori d’Italia, riproduzione in formato digitale dell'omonima collana, fondata nel 1910 dall'editore Laterza di Bari sotto la direzione di Benedetto Croce; Incunaboli la digitalizzazione degli incunaboli in volgare della Biblioteca Nazionale Marciana
  • Liber Liber ospita e promuove la biblioteca digitale del Progetto Manuzio: comprende oltre 3500 classici della letteratura italiana, manuali, riviste in formato elettronico liberamente scaricabili, e un archivio musicale ad accesso gratuito, LiberMusica
  • IntraText Digital Library: biblioteca digitale full-text con migliaia di volumi in versione integrale, ordinati per autore e per opera, offerti in formato Html con particolare attenzione ad accessibilità, usabilità e accuratezza dei testi. Notevoli le sezioni di lingua italiana, testi religiosi e latini.
  • BIVIO Biblioteca virtuale online è un archivio di testi dell'Umanesimo e del Rinascimento, promosso dall'Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento di Firenze, in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa.
  • AMI Archivio Metrico Italiano è un database di versi tratti da testi della tradizione lirica italiana, a cura dell’Università degli studi di Padova: consente una capillare interrogazione dei testi per categorie metriche: è possibile svolgere ricerche sul testo poetico nella sua dimensione metrica e prosodica.

3. Siti web e portali

• Italinemo: riviste di italianistica nel mondo: repertorio che indicizza le riviste di italianistica pubblicate nel mondo a partire dal 2000. Contiene lo spoglio degli indici di ogni periodico recensito, l'abstract degli articoli, e consente la ricerca per autore e titolo, parola chiave, nomi delle testate e dei collaboratori.
  • Circe - catalogo informatico delle riviste culturali europee, a cura dell'Università di Trento. Il progetto punta alla diffusione in veste digitale dei periodici europei e in particolare delle riviste italiane che hanno avuto un ruolo significativo nella storia culturale del '900. Nel sito si possono consultare oltre a studi e tesi, anche le schede delle riviste catalogate e la bibliografia relativa ai periodici.
  • Letteratura italiana a cura della Biblioteca della Normale è un portale di risorse strutturato su vari argomenti, tra cui autori, riviste, fonti.
  • Griselda online - rivista sperimentale di letteratura dedicata alla scuola, alla formazione didattica e ai modelli informatici applicati alle scienze umane. Comprende un portale dedicato alla letteratura italiana e un altro dedicato alle letterature del mondo d'oggi
  • Letteratura.it è un portale dedicato alle ricerche bibliografiche nell'ambito della letteratura italiana.
  • Accademia della Crusca: il sito propone una sezione dedicata alla Lingua italiana, con una selezione di strumenti bibliografici, in continuo aggiornamento. Interessante è anche la sezione della Biblioteca virtuale