FAQ

Dove si trovano le biblioteche dell'Università di Pisa?

Per avere una visuale della distribuzione delle sedi nella città, è possibile consultare la mappa delle biblioteche.

Quando sono aperte le biblioteche?

Gli orari di apertura delle biblioteche dell'Università di Pisa sono riassunti nella pagina Orari di apertura. Le eventuali variazioni di orario sono comunicate, con un certo preavviso, anche negli avvisi delle singole biblioteche

Che servizi offrono le biblioteche di ateneo?

I servizi che le biblioteche offrono in linea generale sono: il libero accesso con un congruo orario di apertura, la consultazione e il prestito locale del proprio materiale bibliografico, il prestito interbibliotecario, la fornitura documenti, l'accesso alle risorse elettroniche di ateneo (e-book, banche dati, riviste elettroniche), la consultazione dei propri cataloghi, l'accesso a Internet, l’orientamento bibliografico e l’assistenza alla ricerca, i corsi di informazione bibliografica, la possibilità di fare fotocopie e stampe entro i termini di legge.

Posso studiare solo nella mia biblioteca?

Gli utenti istituzionali (studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo) hanno libero accesso a tutte le biblioteche di Ateneo per lo studio, la consultazione e il prestito dei materiali disponibili

Esistono ausili e servizi per disabili in biblioteca?

Sì, presso la biblioteca di Matematica Informatica Fisica esiste una postazione per ipovedenti

Chi può prendere libri in prestito?

Al prestito sono ammessi di diritto tutti gli utenti istituzionali ed esterni autorizzati.

1. Utenti istituzionali:

a) gli studenti regolarmente iscritti all'Università di Pisa;
b) il personale docente dell'Università di Pisa, compreso chiunque svolga, anche a titolo temporaneo, attività didattica o di ricerca nell'Ateneo, e il personale tecnico-amministrativo dell'Università di Pisa.

2. Utenti esterni:

a) studiosi esterni: il personale docente e il personale tecnico amministrativo dell'Università di Pisa collocato a riposo; funzionari di altre amministrazioni pubbliche, gli studenti, il personale docente e tecnico-amministrativo che afferisce a istituzioni scientifiche e culturali con cui l'Università di Pisa ha stipulato apposite convenzioni;
b) esterni: tutti coloro che, per motivi di studio o di ricerca, siano ammessi al servizio di prestito dal responsabile del Polo.

Cosa occorre fare per prendere i libri in prestito?
  • Utenti istituzionali
    Per fruire del servizio è sufficiente esibire al banco prestito di una delle biblioteche di ateneo un documento di identità valido o libretto/tessera universitaria
  • Utenti esterni
    Per fruire del servizio è necessario presentarsi al banco prestito di una delle biblioteche di ateneo muniti di documento di identità: il Responsabile bibliotecario valuterà se attivare l'ammissione al prestito sulla base delle motivazioni presentate
E' possibile prendere in prestito tutti i libri?

No, sono generalmente esclusi dal prestito: annuari, riviste, enciclopedie, dizionari, bibliografie, cataloghi, tesi, libri antichi e rari, pubblicazioni a fogli mobili ed opere per le quali si ritenga in ogni modo necessaria la presenza in sede.

Per quanto tempo posso tenere il libro che ho in prestito?

La durata del prestito è generalmente di 30 giorni rinnovabili. Se ad un libro è assegnata una durata del prestito differente, viene precisata sul catalogo ed è indicata sulla ricevuta del prestito.

Come posso verificare quali libri ho in prestito?

Per conoscere la situazione dei propri prestiti è necessario collegarsi al catalogo OneSearchUNIPI ed autenticarsi con le proprie credenziali di Ateneo cliccando in alto a destra su Credenziali per gli utenti istituzionali o Barcode/PIN per gli utenti esterni. Effettuato l'accesso comparirà il proprio nome nella barra in alto.

Cliccare quindi su "Il mio profilo" per visualizzare i propri prestiti.
A fine sessione scollegarsi.

 

Vorrei rinnovare il mio prestito, come posso fare?

Dopo essersi collegati al catalogo OneSearchUNIPI accedere all'area riservata dal link in alto, Credenziali per gli utenti istituzionali o Barcode/PIN per gli utenti esterni, e spostarsi su "Il mio profilo"; a questo punto, selezionare il libro che si desidera rinnovare e infine cliccare su "Rinnova".
Attenzione: non è permesso rinnovare il prestito se il libro è stato prenotato da un altro utente o se il prestito è già scaduto. In tal caso prendere contatto con la biblioteca dove è stato preso il libro.

 

 

 

 

 

Vorrei prenotare un libro che è in prestito ad un altro utente, come posso fare?

Dopo essersi autenticati sul catalogo OneSearchUNIPI

  1. fare la ricerca desiderata;
  2. selezionare il testo da prenotare;
  3. cliccare su Prenota

Quando il libro verrà riconsegnato dall'utente che lo ha in prestito, il sistema invierà un'e-mail di avviso all'utente che lo ha prenotato, il quale avrà 3 giorni di tempo per poterlo ritirare. Passati i 3 giorni, il libro sarà rimesso in circolazione, senza penalità per l'utente che lo ha prenotato.
Attenzione: non è possibile prenotare un libro quando questo o altre copie analoghe siano disponibili a scaffale.

Come posso autenticarmi sul catalogo OneSearchUNIPI?

Collegarsi al catalogo OneSearchUNIPI, cliccare in alto a destra su "Credenziali": si utilizzano le credenziali di ateneo, per gli studenti le stesse del portale Alice. Per gli utenti esterni è necessario cliccare su "Barcode/PIN​" e inserire le credenziali fornite al momento dell'iscrizione al servizio di prestito.

Ho dimenticato la password per autenticarmi sul catalogo OneSearchUNIPI, come posso fare?

L'username e la password per autenticarsi sul catalogo OneSearchUNIPI sono le credenziali di Ateneo. Agli studenti si consiglia di utilizzare le funzioni di recupero password del portale Alice.

 

Qual è il catalogo delle biblioteche dell’Università di Pisa?

OneSearchUNIPI è il nuovo catalogo dell’Università di Pisa, sviluppato per consentire attraverso un’unica interfaccia di ricerca il reperimento e la localizzazione e/o il download di libri (cartacei ed e-book), tesi, articoli, riviste (cartacee ed elettroniche) e altro materiale posseduto o accessibile dall'Ateneo.

Come posso autenticarmi sul catalogo OneSearchUNIPI?

Per autenticarsi è sufficiente collegarsi al catalogo OneSearchUNIPI, cliccare in alto a destra su "Credenziali" ed inserire le credenziali di ateneo (per gli studenti le stesse del portale Alice). Per gli utenti esterni è necessario cliccare su "Barcode/PIN​" e inserire le credenziali fornite al momento dell'iscrizione al servizio di prestito.

Perché è importante autenticarsi anche in fase di ricerca?

Identificandosi con le proprie credenziali di Ateneo è possibile rinnovare prestiti, prenotare libri in prestito, salvare le proprie ricerche, effettuare richieste di prestito interbibliotecario o document delivery ed usufruire di altri servizi personali.
Inoltre solo autenticandosi saranno visibili le specifiche condizioni di prestito del documento desiderato, variabili a seconda della classe utenti di appartenenza (docenti, studenti, esterni, ecc.).

Come posso effettuare una ricerca nel catalogo?

Con OneSearchUNIPI è possibili effettuare due tipi di ricerca, semplice ed avanzata.

Con la ricerca semplice è sufficiente inserire uno o più termini significativi (parole del titolo, autore, argomento...), selezionare l'ambito di ricerca (Tutte le risorse, Solo i libri, Solo le riviste, Archivi di ricerca dell'Ateneo) e cliccare su Cerca.

La ricerca avanzata consente invece di affinare la ricerca impostando una serie di parametri quali ad esempio lingua e data di pubblicazione, tipo di materiale.

Con entrambe le modalità di ricerca è sempre possibile applicare ai risultati ottenuti alcuni filtri che consentono di individuare più facilmente i documenti di proprio interesse: tipo di risorsa, argomento, autore, ecc.

Che cosa trovo nel catalogo OneSearchUNIPI?

OneSearchUNIPI è lo strumento che consente di reperire contemporaneamente i dati bibliografici di libri (cartacei ed e-book), tesi, articoli, riviste (cartacee ed elettroniche) e altro materiale posseduto o accessibile dall'Ateneo, permettendone la localizzazione e/o il download.

Il Catalogo ricerca in tutte le biblioteche dell'Ateneo?

Sì, il Catalogo ricerca in tutte le biblioteche dell'Università di Pisa.

Posso cercare i libri di una sola Biblioteca?

Con OneSearchUNIPI occorre prima effettuare una ricerca generale su tutte le biblioteche, poi verificare se il libro cartaceo di interesse è posseduto dalla singola Biblioteca. Non è possibile restringere in partenza la ricerca ad una sola Biblioteca. Il problema non si pone con le risorse elettroniche.

Come faccio a sapere se possedete il libro che sto cercando?

Collegarsi a OneSearchUNIPI ed inserire nello spazio di ricerca delle parole chiave che identifichino il documento desiderato. Dal menu a tendina selezionare "Solo i libri" quindi cliccare su "Cerca".
Compariranno tutti i titoli che soddisfano la richiesta. Cliccare su Dettagli e link per visualizzare le informazioni biblografiche complete e su Dove lo trovo? per conoscere la collocazione e le condizioni specifiche di prestabilità.

In alcuni casi il titolo in lista riunisce più edizioni distinte visualizzabili cliccandoci sopra.


 

 

Consultando il catalogo ho la possibilità di sapere se posso prendere in prestito il libro che sto cercando?

Sì. Una volta visualizzata la lista dei documenti che corrispondono ai criteri inseriti per la ricerca, cliccare sul nome della biblioteca per conoscere le specifiche condizioni di prestabilità e la disponibilità della copia: sola consultazione (in questo caso non può essere preso in prestito), in prestito (controllare quando scade il prestito) o a scaffale (può essere preso in prestito).

Ho individuato il libro: come faccio a sapere dove si trova?

Una volta effettuata la ricerca e individuato il libro di proprio interesse, cliccando su "Dove lo trovo?" vengono visualizzate tutte le biblioteche che lo possiedono. Nel caso siano presenti più copie è sufficiente cliccare sulla singola localizzazione per verificarne la disponibilità.

Il libro che cercavo non è nel catalogo, dove posso trovarlo?

Inserire i dati nel Metaopac pisano (MOP) che attraverso il motore di ricerca vi metterà in contatto con tutte le biblioteche del territorio pisano (Università, Scuola Normale, S.Anna, Area Ricerca CNR, Biblioteca universitaria, Comune, Provincia, Rete Bibliolandia, Domus Galileana, Biblioteca Cathariniana, Biblioteca Franco Serantini, Biblioteca Istituzione Centro Nord-Sud della provincia di Pisa) e se si riceve risposta negativa, rivolgersi alla propria biblioteca di riferimento per richiedere il libro in prestito interbibliotecario. Il libro verrà cercato dal personale e quando arriverà in biblioteca, potrà essere preso in prestito.

Posso consultare il catalogo delle biblioteche da casa?

Sì, basta collegarsi a OneSearchUNIPI ed autenticarsi. OneSearchUNIPI permette di conoscere sia i libri posseduti dalle biblioteche dell'Università, sia le risorse elettroniche. Per maggiori informazioni sulle varie tipolgie di collegamento da casa è disponibile la pagina Accesso alle risorse elettroniche di Ateneo per gli utenti dell'Università di Pisa.

 

 

 

 

L'Università di Pisa possiede e-book?

Sì, per visualizzarli è necessario impostare come parametro di ricerca in OneSearchUNIPI Solo i libri e filtrare i risultati ottenuti cliccando su Risorse online. Una volta individuato l’e-book desiderato, cliccando sulla tab del record, Risorsa online, compariranno le condizioni e le modalità di accesso al testo. 

Attenzione! Per accedere al testo è necessario aver effettuato l’autenticazione su OneSearchUNIPI con le proprie credenziali di Ateneo.

Un’altra possibilità è quella di accedere agli e-book attraverso le collezioni che li contengono: l’elenco è disponibile alla pagina del sito del Sistema bibliotecario di Ateneo, Risorse -> Banche dati e altre risorse -> e-book.

Che genere di risorse elettroniche possiede l'Università di Pisa?

Gli utenti dell'Università di Pisa hanno accesso a varie risorse elettroniche specialistiche e multidisciplinari, quali riviste, banche dati, tesi ed e-book. Per maggiori informazioni è consigliabile consultare la pagina Banche dati e altre risorse sul sito del Sistema bibliotecario di Ateneo.

Dove si possono consultare le risorse elettroniche?

E’ possibile accedere alle risorse in abbonamento di Ateneo attraverso tutti i computer dell'Università: le risorse elettroniche sono abilitate tramite l'IP dell'Università: 131.114*.* Vi sono però alcune banche dati a cui si può accedere solo da specifici terminali (per sapere quali consultare la pagina Banche dati e altre risorse sul sito del Sistema bibliotecario di Ateneo.

Per gli utenti istituzionali è possibile collegarsi alle risorse online anche da postazioni esterne utilizzando IDEM-GARR o VPN (per maggiori informazioni sul servizio consultare la pagina Accesso a Risorse elettroniche.
 

Non riesco ad accedere alle risorse elettroniche: cosa posso fare?
  1. Controllare che la connessione ad internet funzioni correttamente

  2. Verificare che la risorsa cercata rientri fra quelle in abbonamento o comunque disponibili per l’Ateneo

  3. Se si utilizza una postazione non di proprietà dell’Ateneo, assicurarsi di aver effettuato tutte le operazioni previste per l’accesso da remoto (vedi Accesso a Risorse elettroniche)

  4. Se tutte le precedenti condizioni sono soddisfatte e il problema persiste, contattare la propria biblioteca di riferimento o scrivere una e-mail al servizio "Chiedilo al bibliotecario": asklib@sba.unipi.it.

Organizzate corsi per la consultazione delle risorse elettroniche d'Ateneo?

Sì. Ogni Biblioteca organizza corsi di informazione bibliografica rivolti agli utenti. Per maggiori informazioni è consigliabile consultare la pagina dedicata ai Corsi di informazione bibliografica sul sito del Sistema bibliotecario di Ateneo o contattare direttamente le singole biblioteche.

Se richiedo un articolo tramite una biblioteca dell'Università, quanto occorre aspettare?

Nel caso in cui l’utente abbia bisogno di un articolo o documento non posseduto dalle biblioteche dell’Ateneo, è necessario che lo stesso inoltri una richiesta di fornitura documenti (Document Delivery) alla propria biblioteca di riferimento, che provvederà a rintracciarlo nel minor tempo possibile.

I tempi di attesa sono in genere di pochi giorni.

Quali riviste posso consultare online?

Sulla homepage di OneSearchUNIPI è disponibile un elenco delle riviste online ad accesso full text, alla voce Lista riviste online.

Molte riviste sono disponibili dall'anno di inizio della pubblicazione, altre da un determinato anno in poi, alcune ancora prevedono un embargo sugli ultimi numeri pubblicati: è necessario quindi fare quindi attenzione agli anni per cui è indicata la disponibilità.

Come posso consultare una rivista elettronica?

Sulla homepage di OneSearchUNIPI è disponibile l’elenco delle riviste online ad accesso full text, alla voce Lista riviste online.

E' possibile ricercare la rivista tramite il titolo o per scorrimento alfabetico dei titoli.

Attenzione: nella consultazione e nello scarico di articoli, si prega di attenersi a quanto contenuto nella pagina delle condizioni di accesso.

Da che anno sono visibili online le riviste elettroniche dell'Università di Pisa

La consistenza delle nostre riviste elettroniche varia a causa del tipo di contratto stipulato con gli editori. Dal sito è possibile ricercare le riviste limitatamente alle risorse sottoscritte dall'Ateneo attraverso la pagina "Riviste" dentro il menù Risorse (http://www.sba.unipi.it/risorse/riviste).
 

 

Posso scaricare un articolo anche da casa?

Sì. Per poter visualizzare le riviste fuori dalla rete di Ateneo (ad esempio da casa) è possibile connettersi attraverso IDEM/GARR oppure tramite VPN seguendo le istruzioni riportate nella pagina Accesso alle risorse elettroniche di ateneo.

Che differenza c'è tra testo completo in html, in pdf e in epub?

L’html è il formato tipico del web: si scorre un testo che spesso non è diviso in pagine e la visualizzazione può cambiare a seconda del browser utilizzato; il pdf permette di visualizzare un documento come se fosse stato stampato, con impaginazione fissa; l’epub visualizza un testo in pagine adattandolo al dispositivo (PDA, e-reader, cellulare).

Quali banche dati posso consultare per trovare articoli per la mia tesi?

E' disponibile un elenco delle banche dati alla pagina Banca dati ed altre risorse sul sito del Sistema bibliotecario di Ateneo.

Le banche dati sono ricercabili in base all’ambito disciplinare di riferimento e per ognuna è presente una breve descrizione e le informazioni sull'accesso.

Posso consultare le banche dati anche da casa?

Sì, ma è necessario autenticarsi mediante IDEM/GARR o VPN seguendo le istruzioni contenute nella pagina Accesso a risorse elettroniche di ateneo.
Le basi di dati contrassegnate dalla scritta FREE, invece, sono consultabili da tutte le postazioni internet.

Quando accedo a una banca dati che lingua devo usare?

La lingua utilizzata dalla maggior parte delle banche dati per indicizzare i documenti è solitamente l'inglese, quindi è consigliabile effettuare la ricerca in questa lingua.

Come faccio a trovare il testo completo degli articoli se nella banca dati compare solo la citazione?

Nelle maggiori banche dati ad accesso UNIPI è stato implementato un bottone , visibile nel range degli indirizzi IP 131.114.*.*, con il link al testo completo dell’articolo quando è disponibile elettronicamente, oltre ad un link al catalogo dei periodici ACNP per cercare l’articolo cartaceo e al catalogo pisano MOP.
Se l'articolo non è disponibile localmente è possibile cliccare su:                                
"Richiedi il documento a Servizio reperimento articoli/capitoli (NILDE)"
per ottenere l’articolo tramite il servizio di Fornitura documenti (DD)                                 
                                                                  

Se non compare il bottone  è necessario ricercare gli articoli a partire dalla citazione:
risalire alla rivista e all'anno di pubblicazione dell'articolo, quindi ricercare la rivista in OneSearchUNIPI.

In fase di attivazione della ricarica con Paypal, il sistema avverte che il sito non è sicuro: si deve confermare l’eccezione?

Sì, il sistema dà questo messaggio perchè il sito utilizza certificati di sicurezza gratuiti, ma è comunque affidabile.

Posso caricare un credito inferiore a 5 euro con Paypal?

No, perché è lo stesso gestore di Paypal (non il concessionario di Pin and Print) che lo impedisce. 

Si può caricare un credito inferiore ai 5 euro utilizzando le postazioni di ricarica, dette Valorizzatori, situate in alcune Biblioteche dell'Ateneo (ubicazione delle postazioni)

Perchè mi risulta a video un credito più basso di quello effettivo?

Probabilmente le informazioni di sistema non sono state ancora aggiornate: per farlo, si consiglia di scollegarsi premendo sul pulsante "Access" della macchina multifunzione ed effettuare nuovamente l’accesso inserendo il PIN.

Se il mio credito si esaurisce durante un’operazione di stampa, cosa devo fare?

Dopo aver ricaricato il credito, è necessario reimpostare il file di stampa inserendo le sole pagine mancanti.

Si può stampare solo una parte di un documento in più pagine?

Al momento non è possibile selezionare solo una o più pagine da un file. Per stampare una parte di un documendo multipagine è necessario creare appositamente un file che contenga le sole pagine che ci interessa stampare.

Per creare il file da stampare:

  • se il punto di partenza è un file word o excel, salvarlo in formato pdf (salva con nome -> pdf)
  • se il punto di partenza è un file pdf, procedere in questo modo: documento -> stampa -> scegliere l’opzione: cute PDF writer -> indicare quali pagine vogliamo stampare -> salva con nome (si ottiene così un documento PDF corrispondente a quello che vogliamo stampare e quindi  pronto per essere mandato in stampa). Se questa opzione non fosse disponibile, si può ricorrere a strumenti online gratuiti di conversione del formato.
Come posso salvare in un unico file pdf le scansioni dal piano più quelle da vassoio?

Scegliere nelle opzioni:  save to scan -> impostazioni di scansione -> scan separata; per terminare cliccare su FINITURA.

Come faccio a salvare una scansione su memoria esterna usb?

Inserire il pin e poi la pen drive, compariranno 3 opzioni:

  1. stampa un doc. dalla memoria esterna;
  2. salva doc. nella memoria esterna
  3. salva doc. dalla memoria esterna in casella utente.

Scegliere la seconda opzione.

Come faccio a stampare un file che ho nella mia posta o nel pc o nello smartphone?

É necessario accedere al proprio profilo personale su pinandprint.sbart.eu, poi caricare sul portale il file da stampare e infine avviare il processo di stampa.

Come faccio a stampare in b/n un file a colori caricato online sul portale?

Dal portale http://pinandprint-pi.sbart.eu/m/ cliccare su GESTISCI PROCESSI DI STAMPA, poi sulla freccia a destra di MOBILE PRINT: “nome file di stampa caricato”, appare l’anteprima del file caricato, la possibilità di eliminarlo e SELEZIONA STAMPANTE.

Se si clicca su SELEZIONA STAMPANTE appare la lista delle macchine multifunzione presenti nelle biblioteche dell'ateneo di Pisa (quelle a colori hanno una C davanti al numero del modello 227), PRIMA di scegliere la stampante si possono impostare anche le opzioni fronte/retro e gradazione scala di grigi cioè b/n.

Stampa questa paginaVersione PDF
Hai bisogno di aiuto? Chiedi in biblioteca