Risorse web per Anglistica

Stampa questa pagina
  1. Dizionari ed enciclopedie
  2. Siti web e portali
  3. Risorse critiche e testi pieni

1. Dizionari ed enciclopedie

Il Ragazzini 2015 - Dizionario Zanichelli inglese-italiano italian-english

OED - Oxford English Dictionary - contiene più di 500.000 parole passate e presenti della lingua inglese, con collegamenti alle fonti, nonché il significato, la storia, la pronuncia e un'accurata analisi etimologica. La vasta area geografica coperta comprende le regioni di lingua inglese che vanno dal Nord-America al Sud Africa, dall'Australia e Nuova Zelanda agli Stati Caraibici.

bab.la - Dizionario plurilingue gratuito da e verso l'inglese, che oltre alla traduzione dei lemmi contiene esempi e  le registrazioni delle pronunce corrette.

WordReference - Dizionario plurilingue da e verso l'inglese

Your Dictionary - Dizionario in lingua inglese, con etimologia, pronuncia e sinonimi

Allwords - Dizionario plurilingue da e verso l'inglese

Wikipedia in inglese - versione inglese dell'enciclopedia libera, ad accesso gratuito e arricchita collettivamente. Contiene più di 3 milioni di voci

eDIL - Electronic Dictionary of the Irish Language

2. Siti web e portali

British Institute of Florence - sito web del più antico istituto culturale britannico attivo fuori dal Regno Unito, fondato nel 1917. Si segnala in particolare la ricca Biblioteca Acton, aperta a tutti, dietro sottoscrizione di una quota associativa.

iLoveLanguages - English - elenco di risorse online per l'insegnamento e l'apprendimento della lingua inglese

British Studies Web - sezione del WESS dedicato alle risorse di lingua e letteratura inglese

Samuel Beckett - segnalazione di risorse online dedicate al drammaturgo irlandese

Dislocazioni Transnazionali - progetto sulla mappatura e visualizzazione grafica dei dati che sono stati oggetto dell’esplorazione critica; la principale funzione della piattaforma è appunto quella di rendere evidente la connessione tra i materiali e i relativi percorsi interpretativi

Sarah Kane in Italia: rappresentazioni, riscritture metamorfosi - quadro completo della presenza di Sarah Kane in Italia a partire dal 1996. Gli spettacoli censiti includono tutti gli allestimenti italiani e le produzioni straniere che sono approdate nel nostro paese. Sono state escluse, invece, le messinscene amatoriali.

3. Risorse critiche e testi pieni

Cercando con Google autore e titolo, se esiste il testo digitalizzato di solito compare tra i primi risultati. Un servizio specifico è assicurato da Google Ricerca Libri.

Questia - sito di monografie e periodici accademici a testo pieno; sono possibili solo abbonamenti personali.

The Online Books Page - repertorio di testi on line a cura della University of Pennsylvania.

Project Gutenberg - testi letterari classici disponibili liberamente.

Internet Public Library - English Literature - repertorio di siti web che rendono disponibili i testi pieni di opere della letteratura inglese.

Biblioteca Augustana, Anglica - testo pieno di alcune opere letterarie classiche in lingua inglese. A cura della Università di Augsburg.

UIUC - Digital Gateway to Cultural Heritage Materials: documenti di archivi e musei, articoli e immagini per la storia degli Stati Uniti d'America.

Hai bisogno di aiuto? Chiedi in biblioteca