Archivio fotografico dell'Università di Pisa

Stampa questa paginaVersione PDF

L'archivio fotografico dell'Università di Pisa è costituito da alcune migliaia di fotografie e negativi. È suddiviso in tre sezioni fondamentali: immagini di persone, di eventi attinenti alla vita dell'ateneo e di strutture dell'Università. Gli originali sono custoditi, seguendo criteri di corretta conservazione, presso l'Archivio generale di ateneo. La sezione Tesori raccoglie immagini tratte da libri antichi di proprietà dell'Università di Pisa e le foto delle medaglie della collezione di ateneo. La sezione Strumenti è dedicata al materiale iconografico e documentario proveniente dal Museo degli strumenti per il calcolo.

Chi fosse interessato a mettere a disposizione o a donare  fotografie o documenti inerenti alle voci trattate nell’archivio fotografico, per  incrementarne il patrimonio, è pregato di mettersi in contatto con il curatore Daniele Ronco  al seguente indirizzo e-mail: daniele.ronco@sba.unipi.it, oppure al telefono 050 2211242.

Rettorato dell'Università di Pisa, 1961 - Guido Stampacchia, Alessandro Faedo (foto gentilmente fornita da Mauro Stampacchia)
Palazzo Matteucci, pianta piano primo
Antonio Pacinotti 1959, rovescio
Olivetti M24
Persone Eventi Strutture Tesori Strumenti

 

Hai bisogno di aiuto? Chiedi in biblioteca