Risorse web per la linguistica e la glottologia

Dizionari ed enciclopedie

DLM - Dizionario generale plurilingue del lessico metalinguistico: è la prima raccolta sistematica dei termini riferiti alla fenomenologia del linguaggio e delle lingue.

Glossary of linguistic terms - glossario di termini linguistica.

Lexicon of linguistics - lessico di linguistica a cura della Utrecht University.

Glottopedia - enciclopedia libera elaborata da linguisti per linguisti.

Siti web e portali

Società linguistica italiana - sito ufficiale della Sli, fondata da Tullio De Mauro.

SIG - sito ufficiale della Società italiana di glottologia.

Psicolinguistica, Università di Bologna - guida alle risorse internet a cura del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna. Contiene link ad associazioni, laboratori, riviste, banche dati, liste di discussione di anbito psicolinguistico.

Istituto di linguistica computazionale A. Zampolli del CNR - nato come istituto indipendente del CNR nlel 1980, svolge attività di ricerca, di valorizzazione e trasferimento tecnologico e di formazione in settori strategici della linguistica computazionale.

Laboratorio di linguistica SNS - sito del laboratorio della Scuola Normale Superiore che si occupa dei seguenti settori disciplinari: fonetica, fonologia, morfologia, psicolinguistica, pragmatica, linguistica computazionale.

Centro interdipartimentale di studi cognitivi sul linguaggio - sito ufficiale del centro che coordina studi sul linguaggio di carattere teorico, descrittivo e sperimentale in una prospettiva interdisciplinare di scienze cognitive.

Linguistlist - portale dedicato alla linguistica accademica, sostenuto dall'Università dell'Indiana.

Ethnologue - sito in cui sono classificate tutte le lingue del mondo, con informazioni sulla popolazione dei parlanti, l'evoluzione storica delle lingue, i dialetti.

Corpora - mailing list relativa ai corpora, a cura dell'Università di Bergen.

WordNet - lessico semantico a cura dell'Università di Princeton.

Construction Grammar - punto d'incontro per gli studiosi di construction grammar, semantica e analisi linguistica.

ACL Anthology - archivio di tutti i proceedings di conferenze di linguistica computazionale.

Epigraphik-datenbank clauss-Slaby - banca dati di tutte le iscrizioni latine ad oggi note, costantemente aggiornato.

Wals info - versione on-line del World Atlas of Language Structures: atlante tipologico che raccoglie e classifica le proprietà strutturali di oltre 2600 lingue.

Bibliografie

Bibliographie Linguistique