Testi letterari disponibili su web

Cercando con Google autore e titolo, se esiste il testo digitalizzato di solito compare tra i primi risultati. Un servizio specifico è assicurato da Google Ricerca Libri.

The Online Books Page - repertorio di testi on line a cura della University of Pennsylvania

Project Gutenberg - testi letterari classici disponibili liberamente

Internet Public Library - sito di servizi bibliotecari, con repertorio di testi pieni, organizzati per materia (a cura di un consorzio di universita' americane)

Biblioteca Augustana - testo pieno di alcuni classici latini, greci e di altre lingue (tedesco, italiano, francesi, inglesi, ecc.). A cura della Università di Augsburg.

ALO Austrian Literature Online - testi di letteratura austriaca: circa 13.000 documenti dal 1200 ai giorni nostri, comprendenti libri, manoscritti, articoli di periodici, tesi e saggi scientifici.

The Oxford Text Archive - progetto della Oxford University che mette a disposizione alcune migliaia di testi in molte lingue nell'ambito delle scienze sociali. Una parte dei testi è ad accesso libero, un'altra ad accesso riservato.

Progetto LiberLiber - biblioteca digitale ad accesso gratuito che contiene soprattutto classici della letteratura italiana e alcune opere di contemporanei (ex Manuzio)

Biblioteca Italiana - oltre 1700 schede di pubblicazioni della tradizione culturale italiana, molte a teso pieno.