L'intelligenza artificiale e il suo impatto sulla lettura e sull'attività delle biblioteche accademiche: seminario

Data evento:

Venerdì, 3 Maggio, 2024 - da 11:30 a 13:30
Venerdì 3 maggio, dalle ore 11:30 alle ore 13:30, presso l'Aula Magna di Palazzo Matteucci, il professor Gino Roncaglia dell'Università Roma Tre terrà un seminario su L'intelligenza artificiale e il suo impatto sulla lettura e sull'attività delle biblioteche accademiche.

Il prof. Gino Roncaglia, docente di Editoria digitale, Digital Humanities e Filosofia dell’informazione presso l’Università Roma Tre, è uno dei massimi esperti italiani in ambito di cultura digitale e di utilizzo delle nuove tecnologie nel settore culturale. Autore di numerosi testi e saggi sull’editoria digitale e sulle nuove forme di testualità, si occupa in particolare di libri elettronici, dei mutamenti nelle forme della lettura, di filosofia dell’informazione, di e-learning e degli strumenti di produzione culturale in rete.

Partecipa come autore del format o come collaboratore a numerosi programmi di RAI Educational e di RAI Cultura sulle tematiche dei nuovi media e del digitale nel settore culturale e formativo.

Attualmente collabora in qualità di autore e consulente scientifico alla realizzazione di un programma televisivo in dieci puntate di introduzione all’intelligenza artificiale.