Gestione e diffusione di testi e immagini nella società dell'informazione

Data evento:

Mercoledì, 23 Gennaio, 2019 - da 09:00 a 17:30

SLIDES

Programma della giornata "Il diritto d'autore nella società dell'informazione":

• Il diritto d’autore: disciplina nazionale e fonti europee ed internazionali
  • Le opere dell'ingegno: classificazione
  • I diritti patrimoniali e i diritti morali
  • I diritti d’autore e i diritti connessi
  • Il ruolo e le funzioni della SIAE
  • Gli strumenti di protezione delle opere dell’ingegno
  • Copyright e copyleft: modelli a confronto
  • Le eccezioni ai diritti nella società dell’informazione
  • Internet, social media e proprietà intellettuale
  • Il diritto d’autore nelle sedi culturali (Università, biblioteche, mediateche): i beneficiari delle eccezioni
  • Copie di salvataggio, proiezioni pubbliche, consultazioni interne
  • La consultazione delle opere
  • Il prestito di libri e del materiale audiovisivo (e le nuove modalità digitali per tablet e smartphone)
  • Riproduzione dei materiali e fotocopie
  • La comunicazione o la messa a disposizione a scopo di ricerca o di studio
  • Proiezioni e reading
  • Il document delivery: modalità operative
  • La consultazione di siti web nei locali delle biblioteche e delle mediateche e in altri centri culturali: nuovi profili di responsabilità
  • La disciplina europea e nazionale delle “opere orfane”
  • Gli archivi tradizionali e gli archivi elettronici
  • Archivi e banche dati
  • Il diritto d’autore e l’Ateneo
  • Gli Archivi dell’Ateneo
  • Pubblicazioni scientifiche e tesi: problemi pratici
  • I contratti di edizione e le licenze
  • Disabilità e diritto d’autore

*Andrea R. Sirotti Gaudenzi è avvocato cassazionista, docente universitario e direttore di trattati giuridici.
Si occupa da anni di questioni relative alla protezione della proprietà intellettuale in ambito nazionale ed internazionale. Ha ottenuto provvedimenti di rilievo davanti alla Corte di Giustizia dell’Unione europea e alla Corte europea dei diritti dell’uomo. È autore di numerose  pubblicazioni, tra cui  “Opere dell’ingegno e diritti di proprietà industriale" (Utet, 2008), “La riforma del codice della  proprietà industriale” (Utet, 2011), “Manuale pratico dei marchi e brevetti” (sesta edizione, Maggioli, 2017), “Il nuovo diritto d’autore” (decima edizione, Maggioli, 2018).
È inserito nell’elenco degli arbitri abilitati dal Registro del ccTLD “it” ed è saggio del CRDD – Centro Risoluzione Dispute Domini di Roma. È direttore del Trattato dedicato alla proprietà intellettuale e al diritto della concorrenza edito da Utet. Magistrato sportivo, attualmente è Presidente della Corte d’appello federale della Federazione Ginnastica d’Italia. È responsabile scientifico di ADISI (Lugano) e dell’Istituto Nazionale per la Formazione Continua (Roma). Collabora stabilmente con le testate del gruppo “Il Sole 24 Ore”.

Allegati: