Norme tecniche CEI

Stampa questa paginaVersione PDF
Le norme CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) possono essere visualizzate, scaricate, salvate in PDF e stampate previa registrazione sul portale CEI (https://myregistrazione.ceinorme.it/registrazione).
ATTENZIONE: ogni utente deve utilizzare la mail con dominio @unipi.it., che costituirà la propria username
 
Le Norme CEI sono documenti che definiscono le norme di buona tecnica per prodotti, processi e impianti, costituendo il riferimento per la presunzione di conformità alla “regola dell’arte”. Le norme tecniche europee e pubblicate dal CEI  costituiscono uno strumento univoco e ben codificato per soddisfare le prescrizioni di natura obbligatoria previste dalla legislazione italiana, che nel 1968 (L.186/68)  stabilisce in modo particolare che “Tutti i materiali, le apparecchiature, i macchinari, le installazioni e gli impianti elettrici ed elettronici devono essere realizzati e costruiti a regola d'arte” e che gli stessi “realizzati secondo le norme del Comitato Elettrotecnico Italiano si considerano costruiti a regola d'arte”.
 
Il CEI è rappresentante italiano presso le organizzazioni di normazione europea (CENELEC) e mondiale (IEC).
 

Condizioni di accesso: 

UNIPI

Banca dati online in abbonamento di ateneo. Accessibile da: rete fissa/wireless di ateneo o da remoto tramite:

Il numero massimo di accessi contemporanei è 3.

Il CEI offre due possibili modalità di utilizzo dell’abbonamento:

  • Sola Visualizzazione

    Scegliendo la modalità “Sola Visualizzazione” l’utente acquisisce la possibilità di consultare il contenuto delle norme in abbonamento tramite il portale CEI, senza scaricarle sul proprio PC.

    Per poter utilizzare la modalità “Sola Visualizzazione” è necessario essere sempre connessi a Internet tramite linea fissa (ufficio) o mobile (smartphone, tablet, ecc.).

    Questa soluzione è particolarmente interessante per tutti quegli utenti che non hanno la necessità di utilizzare le norme in assenza di connettività (ad esempio, in volo, in zone scarsamente raggiunte dalla copertura mobile, ecc.) nè di stamparle.

    Un aspetto importante di questo tipo di abbonamento è che consente di aprire la norma senza la necessità di disporre dei privilegi amministrativi sulla macchina per l’installazione del plugin FileOpen (si veda la modalità “Visualizzazione, download e stampa”).

  • Visualizzazione, download e stampa

    È la modalità più completa: oltre ad offrire tutto quanto previsto dalla modalità “Sola Visualizzazione”, questo piano abilita il download e la stampa del file della norma (ogni utente, 1 download di ogni norma) che può essere conservato sul proprio PC e stampato.

    Per aprire i file scaricati è necessario installare il plugin FileOpen, attività che richiede privilegi amministrativi sul PC.

Ambiti disciplinari: 

Editore/Fornitore: 

CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano)

Aggiornato al: 

18/01/2021
Hai bisogno di aiuto? Chiedi in biblioteca