Archivio fotografico dell'Università di Pisa

Stampa questa paginaVersione PDF

L'archivio fotografico dell'Università di Pisa è costituito da alcune migliaia di fotografie e negativi. È suddiviso in tre sezioni fondamentali: immagini di persone, di eventi attinenti alla vita dell'ateneo e di strutture dell'Università. Gli originali sono custoditi, seguendo criteri di corretta conservazione, presso l'Archivio generale di ateneo. La sezione Tesori raccoglie immagini tratte da libri antichi di proprietà dell'Università di Pisa e le foto delle medaglie della collezione di ateneo. La sezione Strumenti è dedicata al materiale iconografico e documentario proveniente dal Museo degli strumenti per il calcolo.

Chi fosse interessato a mettere a disposizione o a donare  fotografie o documenti inerenti alle voci trattate nell’archivio fotografico, per  incrementarne il patrimonio, è pregato di mettersi in contatto con il curatore Daniele Ronco  al seguente indirizzo e-mail: daniele.ronco@sba.unipi.it, oppure al telefono 050 2211242.

1956 - Firma della convenzione con Olivetti per un Centro di studi sulla tecnica delle calcolatrici elettroniche (foto: Frassi)
Facoltà di Farmacia
Cherubino dell'Università di Pisa 1964, rovescio
IBM 9375, modelli 40 e 60
Persone Eventi Strutture Tesori Strumenti

 

Hai bisogno di aiuto? Chiedi in biblioteca