Stampa questa paginaVersione PDF
2019

Tra le nascoste carte, arte e scienza nelle biblioteche dell'Università di Pisa : mostra virtuale del patrimonio bibliografico dello SBA

Progettazione di una mostra o di un ciclo di mostre di libri antichi, rari e di pregio del Sistema Bibliotecario di Ateneo per far conoscere alla cittadinanza il patrimonio bibliografico antico, raro e di pregio posseduto dal Sistema bibliotecario di Ateneo e promuovere in modo efficace la funzione storica dell'Università di Pisa come sede di cultura e conoscenza aperta al territorio.

2018

Studio di fattibilità di una mostra virtuale del patrimonio bibliografico dello SBA e realizzazione di una demo su sito di prova. Utilizzando MOVIO, un kit open source per la realizzazione di mostre virtuali online, destinato agli istituti culturali italiani,  si sono individuate le varie sezioni della mostra: le opere, le biblioteche, i percorsi tematici, arricchendole di contenuti per una versione non pubblica che diverrà in futuro ufficiale.

Individuazione, descrizione e studio di una selezione del materiale bibliografico antico, raro e di pregio posseduto dal Sistema bibliotecario di ateneo ai fini della sua valorizzazione e divulgazione: per ampliare la visibilità dello "scrigno di conoscenza" conservato dalle biblioteche dell'ateneo e rivolgerci ad un pubblico più vasto possibile, è necessario operare una selezione del materiale più rappresentativo presente nelle collezioni. Ci si è posti la finalità di individuare, descrivere e studiare un gruppo di opere e di indicare alcuni possibili percorsi tematici da utilizzare per organizzare mostre ed eventi.

2014

Ricognizione patrimoniale del materiale bibliografico antico, raro e di pregio: il progetto ha lo scopo di valorizzare il materiale bibliografico antico, raro e di pregio dell'Università di Pisa.