Il Sistema Bibliotecario di Ateneo è un sistema unitario e coordinato delle strutture bibliotecarie e documentali dell'università, denominate "poli bibliotecari", preposte allo sviluppo, alla gestione, alla fruizione, alla valorizzazione e alla conservazione del patrimonio bibliografico e documentale. Il sistema organizza e coordina altresì le attività trasversali ai poli bibliotecari, quali i cataloghi informatizzati di ateneo, le risorse bibliografiche digitali e le riviste elettroniche. Gestisce i servizi centralizzati per la documentazione amministrativa, l'archivio e la biblioteca di deposito di ateneo, il deposito e la conservazione delle tesi in formato elettronico, l'archivio ad accesso aperto delle pubblicazioni dell'ateneo.
Il coordinatore organizzativo dello SBA svolge funzioni di supporto al presidente dello SBA nella gestione complessiva del sistema e le funzioni dal medesimo delegate.
Lo SBA è articolato in poli bibliotecari che costituiscono le strutture di servizio del sistema.
Lo SBA gestisce l'archivio e la biblioteca di deposito di ateneo.
Lo SBA gestisce i servizi centralizzati per la documentazione amministrativa (Servizio documentazione).
Lo SBA è dotato di una segreteria amministrativa, essendo centro di responsabilità con autonomia gestionale e amministrativa.