Donazione Mirella Scriboni

Stampa questa paginaVersione PDF
“Mirella Scriboni, scomparsa a Pisa l'8 gennaio 2017, era nata a Viterbo e si era laureata a Pisa in lettere discutendo una tesi con il professor Silvio Guarnieri. Ha insegnato italiano in varie università estere (Sydney, New York, Alessandria d'Egitto, Galway-Irlanda). Oltre a interessarsi di donne e antimilitarismo tra '800 e '900, si è occupata di letteratura di viaggio e, in particolare, di viaggiatrici italiane dell'Ottocento.
 
Ha, tra l'altro, curato la pubblicazione italiana dei racconti di viaggio in Turchia di Cristina Trivulzio di Belgioioso, Emina (Tufani, 1997), Un principe curdo (Tufani, 1998), Le due mogli di Ismail-bey (Tufani, 2008) e infine Abbasso la guerra! Voci di donne da Adua al Primo conflitto mondiale 1896-1915 (Biblioteca Franco Serantini, 2008). Era socia della Casa della Donna di Pisa, amica e sostenitrice della Biblioteca Franco Serantini".
 
 
Le sue amiche, eseguendo le sue volontà, hanno donato la sua biblioteca personale a diverse biblioteche cittadine (le biblioteche umanistiche dell’Università di Pisa, la Comunale di Pisa, la biblioteca della Casa della Donna di Pisa e la biblioteca Franco Serantini), le quali hanno congiuntamente presentato la donazione stessa il 23 febbraio 2018 https://www.comune.pisa.it/it/default/23067/ore-17-00-Un-dono-alla-citt-di-Pisa-la-biblioteca-di-Mirella-Scriboni.html

(tratto dalla presentazione di Cinzia Bucchioni - Biblioteche umanistiche dell'Università di Pisa)

 

Elenco dei libri del fondo Scriboni inseriti nel catalogo

 

Hai bisogno di aiuto? Chiedi in biblioteca