Evento: Mostra ad ingresso libero
Quando:28 settembre 2018, 16.00-24.00
Dove: Logge di Banchi, Pisa
Contatti: tel: 050-2212938 e-mail: coordinamento.sba@unipi.it
Facebook: Dalle cinquecentine alle online resources
La mostra si colloca tra le iniziative di Bright 2018 : la notte dei ricercatori in Toscana, nell'ambito della Notte Europea dei ricercatori.
Il Sistema Bibliotecario di Ateneo dell'Università di Pisa presenta al grande pubblico il suo patrimonio, esponendo libri di pregio e poster, proiettando immagini e video, effettuando presentazioni guidate delle proprie risorse online.
Durante tutto il pomeriggio, fino a notte fonda, i bibliotecari sono a vostra disposizione per quesiti, curiosità, spiegazioni. E' prevista la distribuzione di opuscoli informativi sulle opere esposte e di gadget relativi ai servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo.
In particolare, i volumi cinquecenteschi esposti sono:
Claudius Ptolemaeus, Geographia Cl. Ptolemaei Alexandrini olim a Bilibaldo Pirckheimherio translata, at nunc … redacta a Iosepho Moletio matematico,Venezia, Vincenzo Valgrisi, 1562, appartenente al Fondo Malagoli della Biblioteca di Lingue e Letterature moderne dell’Università di Pisa.
Sebastiano Serlio, Il primo-[quinto] libro di architettura e Libro estraordinario, Venezia, Francesco Senese & Zuane Kruger, 1566, appartenente al Fondo storico della Biblioteca di Ingegneria dell’Università di Pisa.