Riviste di studi giuridici e politico-sociali ad accesso libero (3)

Alcune riviste di studi giuridici e politico-sociali ad accesso libero di recente aggiunte al Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo dell'Università di Pisa.

Rivista di Diritto Alimentare

La Rivista di Diritto Alimentare è nata nel 2007 su iniziativa dell’AIDA - Associazione Italiana di Diritto Alimentare, per favorire la conoscenza e la riflessione su quanto va emergendo nella disciplina dei prodotti alimentari. La Rivista, attraverso la pubblicazione on line, intende pertanto offrire uno strumento agile per proporre con sistematicità e tempestività ai giuristi, alle imprese ed ai pubblici amministratori, analisi e commenti su quanto di nuovo va accadendo nel settore del diritto alimentare.  Da qui la scelta di contenere la dimensione dei lavori pubblicati, operando in una dimensione stabile di dialogo e di integrazione con le riviste agraristiche pubblicate su carta che da tempo si occupano di questi temi, e così: La Rivista di diritto agrario, Diritto e giurisprudenza agraria, alimentare e dell’ambiente, Agricoltura, Istituzioni e Mercati, Economia e diritto agroalimentare.

federalismi.it

federalismi.it è una Rivista di diritto pubblico italiano, comunitario e comparato. La linea editoriale della Rivista, ispirata al pluralismo e al confronto tra le diverse opinioni e opzioni metodologiche, culturali e politiche, nonché al dialogo tra la riflessione accademica e quella più operativa che viene svolta nel foro e nelle istituzioni costituzionali e amministrative, è quella tracciata nell'editoriale del n. 1/2003 (15 maggio 2003) e nel successivo editoriale del n. 10/2006 (15 maggio 2006), sempre a firma del Direttore.

Costituzionalismo.it

La Rivista si propone di sollecitare il dibattito tra gli studiosi delle diverse discipline interessate alle ragioni del costituzionalismo, operando entro una prospettiva dichiarata. Il nostro "punto di vista", le specifiche ragioni di politica culturale e la professione di metodo alla base di quest'iniziativa sono rese esplicite in due editoriali Le ragioni di una rivista nuova, di Gianni Ferrara e Le ragioni di un impegno nuovo, di Gaetano Azzariti.
In particolare, la Direzione e la Redazione intendono chiedere alla comunità scientifica ed accademica un proprio contributo di pensiero su argomenti periodicamente scelti dai promotori della Rivista e in base a sollecitazioni esterne.

Impresa & Stato

Rivista della Camera di Commercio di Milano. Dal 1988 Impresa e Stato approfondisce temi legati al rapporto tra imprese, Stato e pubblica amministrazione  affrontando argomenti di attualità con un focus sugli aspetti più rilevanti dello scenario nazionale ed internazionale, ed un'analisi sui fenomeni che coinvolgono il sistema economico, le sfide innovative e le riforme legislative. Gli interventi hanno un taglio economico, politico o politico istituzionale. La rivista è consultabile online a partire dal 1994.