Blog del Polo BIBLIOTECARIO 2

21
Mar 2017
Darwinbooks: archivio digitale dei libri del Mulino

Tra le piattaforme di ebook offerte dal Sistema Bibliotecario di Ateneo è disponibile Darwinbooks, l’archivio digitale della casa editrice Il Mulino, organizzato in collezioni disciplinari tra cui Storia, Scienza politica, Sociologia, Economia, Diritto. I testi attualmente offerti sono oltre ottocento e la collezione è aggiornata quadrimestralmente con novità pubblicate nelle otto collane incluse.

Per visualizzare i volumi online è sufficiente accedere a Darwinbooks dall’interno della rete di ateneo oppure da postazioni esterne (ad esempio da casa) mediante unipiVPN seguendo le istruzioni qui indicate. Solo per utilizzare i servizi individuali (quali commenti, stampa e download) è necessario registrarsi.

A partire dalla Home Page è possibile eseguire, dal menù orizzontale sotto la testata, una ricerca solo fra gli autori, tra i volumi (autore e titolo), o per argomento.

È possibile, inoltre, eseguire una ricerca più avanzata specificando filtri di ricerca (argomento, anno), ma anche parti selezionate dei libri. Ad esempio, solo nelle note, nelle bibliografie, nelle figure o nelle tabelle.

Un libro è navigabile a partire dalla scheda volume, nella quale sono presentati i metadati essenziali, la quarta di copertina e le informazioni sull'autore aggiornate alla data dell'edizione cartacea. Dalla scheda si ha accesso diretto al testo (Leggi il libro), all'indice del volume e agli apparati (riferimenti bibliografici, indici dei nomi, etc.). L'indice è completamente navigabile e mostra tutta la struttura del libro.

Stampa e download sono servizi riservato agli utenti che si siano registrati individualmente. Per la stampa il link è presente nel box "Strumenti" in alto a destra. L'uso è strettamente personale, come indicato dalla licenza d'uso.

Per il download, quando si giunge a un capitolo che offre anche la versione epub, sulla destra si rende visibile il box "download e-book": se l’utente ha già effettuato il login, può scaricarlo cliccando sul link o fotografando con lo smartphone il QR code. Ogni capitolo è preceduto da un frontespizio che ne riassume i metadati e aggiunge un watermark con i dati del download (chi ha scaricato che cosa, e quando). Al momento questa funzionalità riguarda moltissimi titoli pubblicati a partire dal 2008. L'uso è strettamente personale e può avvenire sia su computer (il reader suggerito è Adobe digital edition) sia su tablet o smartphone.

 

16
Mar 2017
Video sul Sistema Bibliotecario di Ateneo

Un nuovo video sul Sistema Bibliotecario di Ateneo dell'Università di Pisa.

07
Mar 2017
Bollettino novità febbraio 2017

L'elenco delle nuove acquisizioni delle Biblioteche di Giurisprudenza e di Scienze Politiche. Il Bollettino può essere visualizzato e scaricato cliccando qui o sul file allegato.

02
Mar 2017
Rivista "Ricerche giuridiche"

Disponibili online ad accesso libero i volumi 1-4 (2012-2015) della rivista Ricerche giuridiche edita dall’Università Ca’ Foscari di Venezia.
La rivista è espressione del Progetto Dottorale di Alta Formazione in Scienze Giuridiche e del Centro Studi Giuridici del Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari Venezia e si propone prioritariamente di divulgare nella comunità scientifica i risultati delle ricerche condotte da giovani studiosi (specie dottorandi e dottori di ricerca, a maggior ragione se partecipanti ad uno dei dottorati di ricerca aderenti al Progetto), ma anche di ospitare lavori di docenti e studiosi affermati, soprattutto se interni o in rapporto con le iniziative culturali del Progetto o del Centro.

27
Feb 2017
Bollettino novità gennaio 2017

L'elenco delle nuove acquisizioni delle Biblioteche di Giurisprudenza e di Scienze Politiche. Il Bollettino può essere visualizzato e scaricato cliccando qui o sul file allegato.

Pagine