OneSearch per la ricerca delle risorse bibliografiche di Ateneo

In seguito al passaggio al nuovo gestionale, il catalogo di ateneo Aleph, principale strumento di ricerca dei libri fino ad ora, è dismesso. Le ricerche di libri, ebook, articoli, banche dati, saranno possibili attraverso il discovery OneSearchUNIPI.

Che cosa è OneSearch?

OneSearchUNIPI è un potente sistema integrato che, attraverso un solo punto di accesso, permette la ricerca e localizzazione in maniera semplice ed intuitiva di risorse a stampa ed online, messe a disposizione dall'Università di Pisa quali articoli, libri, periodici, oggetti digitali, oltre a un elevato numero di risorse fornite dal produttore del Discovery o di pubblico dominio.

Come impostare la ricerca

Inserire uno o più termini (parole del titolo, autore, argomento...) e selezionare l'ambito di ricerca:

• Tutte le risorse: cerca tutti contenuti (a stampa e online) possedute ed in abbonamento o comunque disponibili
    • Libri: limita la ricerca al catalogo delle monografie possedute dal Sistema Bibliotecario di Ateneo
    • Riviste: limita la ricerca al catalogo delle riviste possedute dal Sistema Bibliotecario di Ateneo
      • Archivi di ricerca dell'Ateneo: limita l'interrogazione ai documenti registrati negli archivi istituzionali della ricerca
      In alternativa alla Ricerca semplice è disponibile la Ricerca avanzata, che prevede un utilizzo di filtri molto selettivi e che è consigliabile utilizzare quando si cerca una specifica risorsa di interesse,  oppure Per scorrimento, una modalità di ricerca preliminare che consente di ricercare per liste terminologiche (per autore, per titolo), utile per impostare al meglio la propria query.
      Il Discovery cerca tutti i termini inseriti a meno che si usino gli operatori OR o NOT tra i termini e le frasi da ricercare. Per ricercare una frase, racchiudere la frase tra doppie virgolette. Nella ricerca si possono combinare sia parole che frasi.
      Come raffinare la ricerca

Per raffinare la ricerca si possono usare i filtri presenti nel lato sinistro della pagina dei risultati che hanno la caratteristica di essere dinamici, basati cioè sulla lista di risultati ottenuta:

• Riviste Peer-reviewed: limita il risultato agli articoli pubblicati su riviste scientifiche che accettano i contributi che hanno superato l'esame di revisori qualificati
      • Risorse online: limita il risultato ai contenuti online
      • In biblioteca: limita il risultato ai contenuti a stampa e/o online posseduti dalle biblioteche

Ulteriori filtri sono disponibili per Tipo di risorsa (libri, e-book, articoli, riviste...), Data di pubblicazione, Lingua, Argomento, Autore, Titolo della rivista, Collezione, Biblioteca, Classificazione Dewey.

Accesso ai documenti

Per i documenti accessibili online (articolo full-text, pagina web, documento digitalizzato...) è sufficiente cliccare sul titolo o sul link Risorsa online. Se il documento è posseduto da una o più biblioteche occorre cliccare sul link "Dove lo trovo?" per recuperare la collocazione e la disponibilità.

Cliccando nella maschera di ricerca sulla scheda SBART la ricerca può essere estesa alle risorse possedute, oltre che dalla Università di Pisa, dalle Università di Firenze, Scuola Superiore Sant'Anna, Università di Siena e altre istituzioni collegate.