Grocco Pietro

Stampa questa pagina

(Albonese [PV], 27 giugno 1856 – Courmayeur [AO], 12 febbraio 1916), docente di Clinica medica.

Grocco Pietro

Biografia: 

Pietro Grocco nacque nel 1856 da modesti ed economicamente ristretti genitori, in un piccolo borgo della Lomellina, ad Albonese in Provincia di Pavia. Morì a Courmayeur nel 1916. Fu amatissimo discepolo del clinico Orsi della Facoltà di medicina pavese. Si recò dipoi a Parigi alla scuola dello Charcot e quindi a Vienna. Tornato in patria, ottenuta giovanissimo, la docenza, fu incaricato dallo stesso Orsi d’impartire ai quartenni della Facoltà di Pavia lezioni di Patologia speciale medica ed a soli 28 anni d’età fu chiamato alla clinica di Perugia, la quale allora era incompleta, di un anno solo, il quarto. Ivi sostò un biennio o poco più.

Passò in seguito all’Università di Pisa, ove, apprezzatissimo, s’è fermato fino al 1892, cioè fino a quando, a Firenze, morto il Federici, clinico di grande nome, ascese a quella cattedra che aveva la tradizione di un Maurizio Bufalini, di Ghinozzi e di Pietro Cipriani.

A Firenze ha eccelso ed ha raggiunto l’apogeo della fama, sovrastando di parecchio lo stesso suo immediato predecessore.

Allegati: 

Hai bisogno di aiuto? Chiedi in biblioteca