Sistema Bibliotecario di Ateneo
Published on Sistema Bibliotecario di Ateneo (http://www.sba.unipi.it)


Donazione Carolyn Dooley- Gianturco [1]

Carolyn M(argaret) Dooley Gianturco è nata negli Stati Uniti d`America. Dopo gli studi (master alla Marywood University con tesi sulle opere del giovane Mozart; Phd alla Oxford University con tesi sulle opere di Alessandro Stradella), è stata condotta in Italia dalle sue ricerche sulla musica barocca italiana, e qui è rimasta, insegnando Storia della Musica all’Università di Pisa dal 1970 al 2004.

Col suo lavoro ha contribuito alla definizione e alla divulgazione dei generi poetico-musicali italiani del Seicento, curando tra l’altro la collana newyorkese di cantate italiane The Italian Cantata in the Seventeenth Century (1985-1987). Ha pubblicato, oltre ad articoli, voci enciclopediche e contributi a convegni, diversi volumi monografici su Mozart e Monteverdi: Mozart´s Eary Operas, del 1981, è tra i primi testi filologicamente accurati sulle opere giovanili del compositore.

Tra i suoi principali interessi c’è stata sempre l’opera di Alessandro Stradella: sua è la prima biografia documentata del musicista, cui hanno fatto seguito il Catalogo tematico delle opere del musicista (in collaborazione con Eleanor McCrickard) e le due monografie: Alessandro Stradella (1639-1682), his life and music (Oxford 1994) e Stradella «uomo di gran grido» (Pisa 2008).

Ha attivamente partecipato all’Edizione Nazionale dell’opera omnia di Alessandro Stradella (2000, Ministero per i Beni e le Attività Culturali su progetto proposto dalla Società Italiana di Musicologia) quale presidente, curatrice di 15 volumi e autrice di alcuni di essi.

All’Università di Pisa ha ricoperto l’incarico di Coordinatore del Coro (1999-2013) e poi di Coordinatore del Centro per la diffusione della cultura e della pratica musicale (2010-2013), nell’ambito di una attività accademica che ha coniugato ricerca scientifica, didattica e impegno organizzativo.

I volumi donati alla biblioteca coprono un ampio periodo storico di studi monografici, in inglese ed in italiano, su numerosi compositori europei dal medioevo ad oggi.

 

Elenco dei libri della donazione Carolyn Dooley-Gianturco [2]

 

 

SEGUICI SU: Il Sistema Bibliotecario di Ateneo su Facebook Il Sistema Bibliotecario di Ateneo su YouTube

SISTEMA BIBLIOTECARIO di ATENEO
Via Curtatone e Montanara 15  - 56126 Pisa
P.I. 00286820501 - C.F. 80003670504
PEC

 

Unimap
Crediti
Mappa del sito
Note legali

AREA RISERVATA

 


Source URL:http://www.sba.unipi.it/it/biblioteche/polo-6/italianistica-romanistica/fondi-speciali-e-antichi/donazione-carolyn-dooley

Links
[1] http://www.sba.unipi.it/it/biblioteche/polo-6/italianistica-romanistica/fondi-speciali-e-antichi/donazione-carolyn-dooley [2] http://alma.sba.unipi.it/fondi_Polo6/index.php?fn=gianturco