Come relazionarsi in modo ottimale con gli utenti difficili

Data evento:

Giovedì, 27 Febbraio, 2020 - da 09:00 a 17:30

Docente:

Ilaria Moroni*

Obiettivi formativi

• Migliorare la propria professionalità nel relazionarsi con il pubblico al fine di soddisfare e fidelizzare gli utenti
  • Accrescere la consapevolezza rispetto al proprio modo istintivo di relazionarsi agli altri per gestire meglio le emozioni nel contatto col pubblico
  • Sviluppare la capacità di relazionarsi con utenti che si pongono in modo aggressivo, manipolatorio, confuso, molto esigente, troppo amichevole etc

*Ilaria Moroni si è laureata in Lettere Moderne ad Orientamento Pedagogico nel 1999 (110 e lode/110), ha seguito un corso per il Coordinamento di Servizi educativi, diversi Corsi di Perfezionamento in ambito pedagogico e un Master in Gestione delle Risorse Umane.

Dal 2000 lavora per l’Università di Milano-Bicocca, dove si è occupata di molti progetti in ambito formativo, comunicativo e di sviluppo organizzativo; attualmente organizza e promuove eventi culturali aperti alla cittadinanza per la Biblioteca di Ateneo.

Negli anni 2000-2008 ha tenuto corsi per insegnanti di vari ordini di scuola e gestito progetti di sviluppo di comunità, utilizzando il metodo autobiografico.

Dal 2008 tiene corsi di formazione sulle competenze trasversali (relazionali, comunicative, gestionali) rivolti a dipendenti di organizzazioni pubbliche e private, con particolare attenzione al contesto culturale e bibliotecario. Nella conduzione delle attività formative adotta diversi metodi attivi ed esperienziali, tra cui il metodo autobiografico e l’approccio teatrale.

Nel 2018 ha completato la Scuola Triennale di Improvvisazione Teatrale di Teatribù, dopo aver seguito diversi workshop presso il Centro Studio Attori (teatro-danza) e il Teatro Anime Antiche (gioco teatrale, lettura espressiva).

È autrice di libri sull’efficacia dell’approccio autobiografico in diversi contesti – “Bambini e adulti si raccontano. Formazione e ricerca autobiografica a scuola”, Franco Angeli, 2006; “Due paesi in racconto. Anghiari e Monterchi tra memorie individuali e collettive”, Edizioni Unicopli, 2001 – e sul miglioramento della qualità dei servizi partendo da attività di ricerca e ascolto degli utenti – “La customer satisfaction nelle biblioteche delle università: elementi teorici, linee guida e casi di studio”, Casalini Libri, 2012 – . È intervenuta a diversi convegni e ha scritto articoli in italiano e in inglese per riviste di ambito formativo e bibliotecario, quali Scuola Italiana Moderna, Adultità, Pedagogika.it, Open, Biblioteche Oggi, Bollettino AIB, JLIS.it, QQML e-journal.

Profilo professionale: https://www.linkedin.com/in/ilaria-moroni-6101a440/

Allegati: