Come migliorare e promuovere il servizio di reference

Data evento: 

Mercoledì, 26 Febbraio, 2020 - da 09:00 a 17:30

Docente: 

Ilaria Moroni*

La giornata formativa si propone di:

  • promuovere un atteggiamento ottimale nello svolgimento del servizio di reference, con l’ausilio di linee guida teoriche e di buone pratiche;
  • favorire il confronto e la collaborazione tra i bibliotecari interni ed esterni, addetti al servizio di reference;
  • individuare insieme strategie per promuovere e organizzare il servizio di reference specialistico, tenendo presenti esperienze di altri contesti universitari.

 

 

*Ilaria Moroni si è laureata in Lettere Moderne ad Orientamento Pedagogico nel 1999 (110 e lode/110), ha seguito un corso per il Coordinamento di Servizi educativi, diversi Corsi di Perfezionamento in ambito pedagogico e un Master in Gestione delle Risorse Umane.

Dal 2000 lavora per l’Università di Milano-Bicocca, dove si è occupata di molti progetti in ambito formativo, comunicativo e di sviluppo organizzativo; attualmente organizza e promuove eventi culturali aperti alla cittadinanza per la Biblioteca di Ateneo. 

Negli anni 2000-2008 ha tenuto corsi per insegnanti di vari ordini di scuola e gestito progetti di sviluppo di comunità, utilizzando il metodo autobiografico.

Dal 2008 tiene corsi di formazione sulle competenze trasversali (relazionali, comunicative, gestionali) rivolti a dipendenti di organizzazioni pubbliche e private, con particolare attenzione al contesto culturale e bibliotecario. Nella conduzione delle attività formative adotta diversi metodi attivi ed esperienziali, tra cui il metodo autobiografico e l’approccio teatrale.

Nel 2018 ha completato la Scuola Triennale di Improvvisazione Teatrale di Teatribù, dopo aver seguito diversi workshop presso il Centro Studio Attori (teatro-danza) e il Teatro Anime Antiche (gioco teatrale, lettura espressiva).

È autrice di libri sull’efficacia dell’approccio autobiografico in diversi contesti – “Bambini e adulti si raccontano. Formazione e ricerca autobiografica a scuola”, Franco Angeli, 2006; “Due paesi in racconto. Anghiari e Monterchi tra memorie individuali e collettive”, Edizioni Unicopli, 2001 – e sul miglioramento della qualità dei servizi partendo da attività di ricerca e ascolto degli utenti – “La customer satisfaction nelle biblioteche delle università: elementi teorici, linee guida e casi di studio”, Casalini Libri, 2012 – . È intervenuta a diversi convegni e ha scritto articoli in italiano e in inglese per riviste di ambito formativo e bibliotecario, quali Scuola Italiana Moderna, Adultità, Pedagogika.it, Open, Biblioteche Oggi, Bollettino AIB, JLIS.it, QQML e-journal.

Profilo professionale: https://www.linkedin.com/in/ilaria-moroni-6101a440/

 

Allegati: 

Hai bisogno di aiuto? Chiedi in biblioteca