Italianistica

Stampa questa paginaVersione PDF

Repertorio a cura di: Elena Longoni

(Aggiornato a gennaio 2016 )

  1. Dizionari ed enciclopedie
  2. Testi in linea
  3. Siti web e portali

1. Dizionari ed enciclopedie

Dizionari dell’italiano contemporaneo

Il Dizionario italiano di Tullio De Mauro http://dizionario.internazionale.it/

Il Vocabolario Treccani http://www.treccani.it/vocabolario/

Il Dizionario italiano multimediale e multilingue d’ortografia e di pronunzia (DOP) della RAI http://www.dizionario.rai.it/

 

Dizionari specializzati

Il Tesoro della lingua italiana delle origini http://tlio.ovi.cnr.it/TLIO/

Il dizionario dei sinonimi Treccani http://www.treccani.it/sinonimi/

 

Enciclopedie

Il sito Treccani http://www.treccani.it/enciclopedia/ permette l’accesso ai contenuti dell’Enciclopedia italiana Treccani e a numerose enciclopedie specializzate, tra cui l’Enciclopedia dell’italiano

Tutti i contenuti del Dizionario biografico degli italiani http://www.treccani.it/biografie/ sono liberamente consultabili sul sito Treccani

Wikipedia in lingua italiana https://it.wikipedia.org/ contiene numerose voci di alta qualità

 

2. Testi in linea

Il sito Internet Culturale http://www.internetculturale.it/ permette l’accesso a numerose risorse online e cataloghi di biblioteca. Il sito ha permesso anche l’accesso ai testi digitali di Biblioteca italiana e Scrittori d’Italia, che però al momento (dicembre 2015) risultano non disponibili.

Il Progetto Manuzio ospitato da LiberLiber http://www.liberliber.it/online/ comprende oltre 3500 classici della letteratura italiana e testi letterari liberamente scaricabili. 

 

3. Siti web e portali

Panorama FIRB - offre strumenti per facilitare la ricerca sul web di materiale di elevata qualità collegato alla cultura italiana. Il sito è stato concepito per ospitare due strumenti fondamentali: il primo è un catalogo delle risorse web di lingua e linguistica italiana, arte italiana e letteratura italiana, selezionate e valutate in base ai criteri del progetto europeo MINERVA. Il secondo strumento è un metamotore di ricerca, TagMySearch, il cui fine è migliorare qualità e rilevanza delle ricerche sul web. Il meta motore è basato sull’annotatore semantico TAGME, in grado di recuperare sequenze significative di parole e collegarle a pagine di Wikipedia che ne disambiguano il significato.

Circe - catalogo informatico delle riviste culturali europee, a cura dell'Università di Trento. Il progetto punta alla diffusione  diffusione in veste digitale dei periodici europei e in particolare delle riviste italiane che hanno avuto un ruolo significativo nella storia culturale del '900. Nel sito si possono consultare oltre a studi e tesi, anche le schede delle riviste catalogate e la bibliografia relativa ai periodici.

Italinemo - riviste di italianistica nel mondo: repertorio che indicizza le riviste di italianistica pubblicate nel mondo a partire dal 2000. Contiene lo spoglio degli indici di ogni periodico recensito, l'abstract degli articoli, e consente la ricerca per autore e titolo, parola chiave, nomi delle testate e dei collaboratori.
 
SELICT - Database che comprende circa 15000 record bibliografici relativi ad articoli apparsi su circa 40 riviste scientifiche tra il 1970 e il 1999. Accesso gratuito, interrogabile tramite l'OPAC del Servizio Bibliotecario Senese.

Griselda online - rivista sperimentale di letteratura dedicata alla scuola, alla formazione didattica e ai modelli informatici applicati alle scienze umane. Comprende un portale dedicato alla letteratura italiana e un altro dedicato alle letterature del mondo d'oggi

Italianistica Online - progetto di informatica umanistica, che si occpa di italianistica in rete. Ha lo scopo di segnalare e valorizzare strumenti digitali come ambiente per lo sviluppo della ricerca in maniera democratica.

Letteratura.it - portale dedicato alle ricerche bibliografiche nell'ambito della letteratura italiana.

Dizionario etimologico - edizione digitale del Vocabolario Etimologico di Pianigiani, è uno dei più famosi vocabolari etimologici italiani.

TLIO - Tesoro della lingua italiana delle origini, a cura dell’Istituto Opera del Vocabolario Italiano, vocabolario storico dell’italiano antico, pubblicato online in corso di redazione. Registra e spiega le parole così come si presentano nella documentazione storica (opere a stampa e manoscritte, lettere, documenti, leggi, regolamenti ecc.).

IntraText - l'Archivio Italiano IntraText nasce dalla sinergia tra la tecnologia Èulogos e il patrimonio editoriale Lexis. Propone IntraText ottenuti da testi di particolare pregio per qualità e affidabilità dell'edizione.

Biblioteca digitale - progetto della Biblioteca della Scuola Normale Superiore che ha per obiettivo la conservazione, la valorizzazione e l'accesso ai fondi librari, manoscritti e bibliografici di comprovata rilevanza per la ricerca.

 

Hai bisogno di aiuto? Chiedi in biblioteca