Italianistica

Stampa questa paginaVersione PDF

 

Repertorio a cura di: Elena Longoni, Cinzia Romagnoli

(Aggiornato a maggio 2018)

  1. Dizionari ed enciclopedie
  2. Biblioteche digitali
  3. Siti web e portali

1. Dizionari ed enciclopedie

Dizionari

Dizionario italiano di Tullio De Mauro: dizionario online della lingua italiana a cura del linguista Tullio De Mauro. Più di 160.000 termini presenti e uno speciale motore di ricerca.

Vocabolario Treccani: dizionario della lingua italiana edita dall'Istituto dell'Enciclopedia Italiana

DOP: Dizionario italiano multimediale e multilingue d’Ortografia e di Pronunzia: è la nuova e arricchita versione online dello storico Dizionario d'ortografia e di pronunzia (DOP), di Bruno Migliorini, Carlo Tagliavini e Piero Fiorelli, pubblicato da Rai Eri, nel 1969

Dizionario dei sinonimi Treccani è a cura dall'Istituto dell'Enciclopedia Italiana

Dizionario etimologico: edizione digitale del Vocabolario Etimologico di Pianigiani, è uno dei più famosi vocabolari etimologici italiani.

Tesoro della Lingua Italiana delle Origini (TLIO): il vocabolario storico dell'italiano antico (dalle origini fino al Trecento) curato dall'Istituto Opera del Vocabolario Italiano, in continuo aggiornamento, ad oggi conta quasi 35000 voci consultabili. Si segnalano anche le banche dati dell’Opera del Vocabolario Italiano tutte ad accesso libero e gratuito.

Enciclopedie

Enciclopedia Treccani: dal sito Treccani si può accedere ai contenuti dell’Enciclopedia italiana Treccani e a numerose enciclopedie specializzate, tra cui l’Enciclopedia dell’italiano

Dizionario Biografico degli Italiani (DBI): dal 2011 sul sito Treccani è consultabile l’opera edita dal 1961 e tuttora in corso di pubblicazione (è giunta al volume 90 sui 100 previsti) 

 

2. Biblioteche digitali

Internet Culturale è un portale web del Servizio Bibliotecario Nazionale che permette l’accesso a numerose risorse online e cataloghi di biblioteche, archivi e istituzioni culturali italiane. Tra le risorse: Biblioteca italiana, la biblioteca digitale di testi rappresentativi della tradizione culturale e letteraria italiana dal Medioevo al Novecento. Tra le sezioni in cui si articola il portale, in continuo aggiornamento, si segnalano: Bibit con più di 1600 testi consultabili e liberamente scaricabili; Scrittori d’Italia, riproduzione in formato digitale dell'omonima collana, fondata nel 1910 dall'editore Laterza di Bari sotto la direzione di Benedetto Croce; Incunaboli la digitalizzazione più estesa possibile degli incunaboli volgari esistenti nelle biblioteche italiane e straniere.

Liber Liber ospita e promuove la biblioteca digitale del Progetto Manuzio: comprende oltre 3500 classici della letteratura italiana, manuali, riviste in formato elettronico liberamente scaricabili, e un archivio musicale ad accesso gratuito, LiberMusica

Biblioteca dei classici italiani a cura di Giuseppe Bonghi è una biblioteca digitale, online dal 1996 e offre l’accesso a centinaia di testi tra opere, apparati critici e biografici, fonti

IntraText Digital Library: biblioteca digitale full-text con migliaia di volumi in versione integrale, ordinati per autore e per opera, offerti in formato Html con particolare attenzione ad accessibilità, usabilità e accuratezza dei testi. Notevoli le sezioni di lingua italiana, testi religiosi e latini.

BIVIO Biblioteca virtuale online è un archivio di testi dell'Umanesimo e del Rinascimento, promosso dall'Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento di Firenze, in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa.

AMI Archivio Metrico Italiano è un database di versi tratti da testi della tradizione lirica italiana, a cura dell’Università degli studi di Padova: consente una capillare interrogazione dei testi per categorie metriche: è possibile svolgere ricerche sul testo poetico nella sua dimensione metrica e prosodica.

 

3. Siti web e portali

Italinemo: riviste di italianistica nel mondo: repertorio che indicizza le riviste di italianistica pubblicate nel mondo a partire dal 2000. Contiene lo spoglio degli indici di ogni periodico recensito, l'abstract degli articoli, e consente la ricerca per autore e titolo, parola chiave, nomi delle testate e dei collaboratori.

Circe  - catalogo informatico delle riviste culturali europee, a cura dell'Università di Trento. Il progetto punta alla diffusione in veste digitale dei periodici europei e in particolare delle riviste italiane che hanno avuto un ruolo significativo nella storia culturale del '900. Nel sito si possono consultare oltre a studi e tesi, anche le schede delle riviste catalogate e la bibliografia relativa ai periodici.

SELICT : è un database che comprende circa 15000 record bibliografici relativi ad articoli apparsi su circa 40 riviste scientifiche tra il 1970 e il 1999. Accesso gratuito, interrogabile tramite l'OPAC del Servizio Bibliotecario Senese.

Griselda online - rivista sperimentale di letteratura dedicata alla scuola, alla formazione didattica e ai modelli informatici applicati alle scienze umane. Comprende un portale dedicato alla letteratura italiana e un altro dedicato alle letterature del mondo d'oggi

Panorama FIRB: offre strumenti per facilitare la ricerca sul web di materiale di elevata qualità collegato alla cultura italiana. Il sito è stato concepito per ospitare due strumenti fondamentali: il primo è un catalogo delle risorse web di lingua e linguistica italiana, arte italiana e letteratura italiana, selezionate e valutate in base ai criteri del progetto europeo MINERVA. Il secondo strumento è un metamotore di ricerca, TagMySearch, il cui fine è migliorare qualità e rilevanza delle ricerche sul web. Il meta motore è basato sull’annotatore semantico TAGME, in grado di recuperare sequenze significative di parole e collegarle a pagine di Wikipedia che ne disambiguano il significato.

Letteratura.it è un portale dedicato alle ricerche bibliografiche nell'ambito della letteratura italiana.

Accademia della Crusca: il sito propone una sezione dedicata alla Lingua italiana, con una selezione di strumenti bibliografici, in continuo aggiornamento. Interessante è anche la sezione della Biblioteca virtuale  

 

Hai bisogno di aiuto? Chiedi in biblioteca