Donazione Tangheroni

Stampa questa paginaVersione PDF

Professor Marco Tangheroni

Pisa, 24 febbraio 1946 – 11 febbraio 2004

 

Laureatosi all’Università di Cagliari con una tesi su “Gli Alliata. Una famiglia pisana del Medioevo” relatore il professor Alberto Boscolo, insegnò prima a Barcellona poi a Cagliari, quindi rientrò a Pisa come assistente alla cattedra di Storia medievale.

Nel 1980  vinse il concorso a professore ordinario, e per un triennio insegnò nella Facoltà di Magistero dell’Università di Sassari, dove fu anche Direttore dell'Istituto di storia e, dal 1981 al 1983, Preside di Facoltà.

Tornò a Pisa nel 1983 per ricoprire la carica di professore ordinario di Storia del commercio e della navigazione, e poi, nel 1987 di Storia medievale; fu anche direttore del dipartimento di Medievistica, membro del Consiglio di Amministrazione dell'Università, Prorettore nel 1994, componente del Nucleo di valutazione e infine direttore del Dipartimento di Storia dal 2004.

Si è in prevalenza occupato della storia medievale del Mediterraneo, soprattutto della Catalogna, Sardegna, Toscana e Pisa.

La raccolta, entrata in biblioteca nel 2008 per volontà degli eredi, consta di circa 2.000 volumi collocati in Archivio (FILMT ARCHIVIO T …) disponibili all’utenza solo su prenotazione.

 

 

Hai bisogno di aiuto? Chiedi in biblioteca