Fondi speciali e antichi

Stampa questa paginaVersione PDF

Nel corso degli anni il patrimonio della biblioteca è cresciuto grazie anche alle donazioni effettuate da nostri docenti e da  studiosi legati alla biblioteca da rapporti scientifici e/o di amicizia.

Il professor Remo Bodei, ex docente di Storia della filosofia e di Estetica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e docente di Filosofia, dal 2006 alla UCLA di Los Angeles, ha donato e continua a donare numerosi testi che vanno ad integrare il nostro posseduto. I volumi, tutti inseriti a catalogo, sono inseriti nella collocazione Dewey.

Il professor Mario Mirri, ex docente di Storia moderna presso l’Università di Pisa, ha donato circa 220 volumi di miscellanee di argomento storico. I volumi, collocati nei locali della Biblioteca (MISC MIRRI …), sono direttamente accessibili all’utenza.

I geologi Aldo Segre e Eugenia Segre Naldini hanno donato un cospicuo numero di testi di notevole valore antiquario e, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, alcuni testi dei primi del novecento sulla storia d’Italia. La quasi totalità dei volumi donati sono collocati nel fondo storico (FIL FILFS …) e sono disponibili, per la sola consultazione, solo su prenotazione.

Hai bisogno di aiuto? Chiedi in biblioteca