Prestito

Stampa questa pagina

E-mail: info.ius@sba.unipi.it

 

Il servizio di prestito è erogato secondo quanto stabilito dal Regolamento per il servizio di prestito presso le biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo. Per accedere al servizio occorre iscriversi alla biblioteca compilando l’apposito modulo e allegando copia di un documento di identità. Al prestito sono ammessi tutti gli utenti istituzionali ed esterni autorizzati. Sono considerati utenti istituzionali: studenti, docenti, ricercatori, personale tecnico-amministrativo, borsisti, dottorandi, specializzandi, contrattisti dell'Università di Pisa; sono considerati utenti esterni tutti coloro che, per motivi di studio o di ricerca, siano ammessi al servizio di prestito dal responsabile del Polo.

La durata del prestito ordinario e il numero massimo delle opere concesse variano a seconda delle categorie degli utenti:

Tipologia utente Durata del prestito Numero di volumi prestabili Numero di rinnovi
Docenti, Ricercatori 60 giorni 15 rinnovabile due volte
Dottorandi, Laureandi 30 giorni 10 rinnovabile due volte
Studenti 30 giorni 5 rinnovabile due volte
Personale tecnico-amministrativo 30 giorni 5 rinnovabile due volte
Esterni 30 giorni 3 rinnovabile due volte

Per alcune tipologie di materiale è previsto un prestito con limitazioni a 7 giorni, 15 giorni e 24 ore. Le opere acquistate con fondi di ricerca (Riservato ricerca) sono soggette a prestito limitato a determinate categorie di utenti.

Sono escluse dal prestito le opere rare e di pregio; enciclopedie, dizionari e repertori bibliografici; riviste; opere a fogli mobili; opere di frequente consultazione; microforme; tesi di laurea.

La mancata restituzione delle opere ricevute in prestito, entro il limite di scadenza stabilito, comporta la sospensione dal servizio in misura proporzionale al periodo di ritardo e l’impossibilità di prendere libri in prestito, prenotare libri o rinnovare prestiti, in tutte le biblioteche dell’Ateneo.

Hai bisogno di aiuto? Chiedi in biblioteca