Strumenti per bibliografie

Stampa questa pagina

Sono qui elencati alcuni programmi per la gestione dei riferimenti bibliografici e la stesura automatica di bibliografie secondo lo stile scelto.  Tali programmi permettono  di catturare riferimenti bibliografici online, crearne di nuovi e in alcuni casi anche  di importarli dagli articoli in pdf salvati sul computer ed effettuare ricerche all’interno del loro testo completo. E’ pure possibile condividere bibliografie all’interno di gruppi di lavoro o  renderle pubbliche. L’accuratezza dei riferimenti e delle successive citazioni bibliografiche dipende dal corretto formato dei metadati importati per cui è sempre consigliabile una verifica.

BibTex

BibTex è un programma open che gestisce i riferimenti bibliografici in formato BibTeX, utilizzato dal programma di scrittura LaTeX. Segnaliamo anche il programma JabRef reference manager, che  permette di creare e gestire database di riferimenti bibliografici  in formato BibTex e consente l'esportazione automatica in OpenOffice.

Endnote web

Endnote basic è la versione online del programma Endnote, produttore Thomson Reuters,  per la gestione dei riferimenti bibliografici.
L’utilizzo è incluso nell’abbonamento al database Web of science. Si accede dalla barra in alto, menu My tools. La raccolta dei riferimenti può avvenire con un semplice link da web of science, PubMed ed alcuni grandi cataloghi internazionali o anche tramite l'apposito plug-in Firefox per la cattura dei metadati da pagine web. Si basa su di un account online ed è necessaria la registrazione.

Mendeley

Mendeley è un programma free per la gestione dei riferimenti bibliografici, ora supportato da Elsevier, con funzioni anche di social network per ambienti accademici. Si articola in un account online e un programma da scaricare sul pc locale sincronizzati. Anche questo programma estrae i riferimenti bibliografici da articoli in pdf correttamente taggati. E' necessaria la registrazione.

Zotero

Zotero è un programma open source, estensione del browser Firefox Mozilla.  Si articola in un account online e un programma da scaricare sul pc locale sincronizzati. E' “specializzato” nella cattura dei riferimenti bibliografici da pagine web e da documenti in pdf: permette quindi di creare indici per cartelle con articoli o documenti in pdf presenti sul proprio pc. Consente anche di effettuare ricerche  all'interno del testo completo degli articoli in pdf. E' necessaria la registrazione.

 

Hai bisogno di aiuto? Chiedi in biblioteca