Esposizioni e mostre

Stampa questa paginaVersione PDF
2017

Anatomia. Realtà e rappresentazione, mostra al Museo della Grafica, Palazzo Lanfranchi, Pisa dal 20 maggio al 1 ottobre 2017. Ideata come corollario alle celebrazioni per il bicentenario della morte di Paolo Mascagni (1755-1815), la mostra propone un percorso attraverso la storia della ricerca e della pratica anatomica nelle sue molteplici modalità rappresentative. Il Sistema Bibliotecario d'Ateneo partecipa con una selezione di tavole, libri e disegni che documentano i percorsi dell’illustrazione anatomica.

 

I monumenti dell’Egitto e della Nubia: esposizione dei volumi di Ippolito Rosellini presso la  Biblioteca di Antichistica il 5 e 6 giugno 2017. In occasione del convegno “Egitto e Vicino Oriente antichi: tra passato e futuro”,  si mostra la rara opera di Ippolito Rosellini I monumenti dell’Egitto e della Nubia, Pisa: Niccolò Capurro coi caratteri nuovi di Didot, 1832-1844.
Affianco, per gli opportuni confronti, la Description de l'Égypte, ou Recueil des observations et des recherches qui ont été faites en Égypte pendant l'expédition de l'armée française, Paris: Imprimerie de C.L.F. Panckoucke, 1821-1830. Quest'ultima presenta illustrazioni topografiche e architettoniche, mentre l’opera di Rosellini contiene la copia di scene e iscrizioni con la loro traduzione e interpretazione.
 

 

Ask a librarian