FAQ relative alla sottomissione delle tesi elettroniche

Accesso a ETD

Come si inizia a inserire la tesi in ETD?

Per creare il frontespizio elettronico, dopo aver presentato domanda di laurea tramite il portale Alice, è necessario effettuare l’accesso a ETD  autenticandosi con le credenziali di Ateneo.

In caso di problemi contattare lo Staff ETD (etd@sba.unipi.it) riportando il messaggio d'errore visualizzato.

Per accedere a ETD è necessario effettuare prima la domanda di laurea sul portale Alice?

Sì, sarà possibile accedere a ETD solo dopo aver presentato domanda di laurea sul portale Alice.

Per quale motivo non riesco più ad accedere ad ETD per caricare o modificare i file della tesi, ma posso solo visualizzarli col link ricevuto via email?

Scaduti i termini per il caricamento dei file della tesi (la data di scadenza è evidenziata in rosso sul frontespizio elettronico), la tesi passa alla fase di approvazione e non è più modificabile.

Gli elaborati triennali e le tesine di master e perfezionamento possono essere caricati in ETD?

No, al momento non è possibile caricarli autonomamente, ma possono essere caricati in ETD solo dopo la discussione e solo in accordo con i relatori o tutori, seguendo l'apposita procedura.

 

Per quale motivo, provando ad accedere a ETD, il sistema dice che le credenziali inserite non sono corrette?

Si ricorda che gli elaborati triennali e le tesine di master e perfezionamento possono essere eventualmente caricati in ETD solo dopo l'avvenuta discussione. In tutti gli altri casi, fatti salvi eventuali errori di digitazione, invitiamo a verificare di aver presentato correttamente domanda di laurea tramite il portale Alice. Verificare, inoltre, che le credenziali utilizzate siano associate al titolo di studio per il quale si presenta la tesi.

Se dovessero persistere problemi di accesso, contattare lo Staff ETD (etd@sba.unipi.it).

Per la laurea triennale, devo stampare da ETD il frontespizio elettronico da consegnare alle Segreterie studenti?

No, non essendo obbligatorio il deposito degli elaborati triennali in ETD, il frontespizio da consegnare alle Segreterie studenti deve essere redatto in maniera tradizionale.

Come posso fare se al mio nominativo in Alice sono associati più numeri di matricola e ETD mi riconosce con una matricola che non é associata al titolo che sto per conseguire?

Il numero di matricola con cui si accede a ETD per la creazione del frontespizio elettronico è quello corrispondente al corso di laurea per cui si consegue il titolo.

Nel caso in cui si abbiamo più numeri di matricola e il sistema non riconosca quello da laureando, è possibile utilizzare la seguente pagina di accesso : https://etd.adm.unipi.it/ETD-db/ETD-submit/login in cui lo username è il numero di matricola corretto e la password è la stessa del portale Alice.

Frontespizio elettronico della tesi

Come posso fare per modificare sul frontespizio elettronico i dati non aggiornabili col tasto "Modifica frontespizio"?

Solo lo Staff ETD può aggiornare i dati inseriti nei campi non modificabili (titolo, relatori, ecc.). Contattare lo Staff ETD (etd@sba.unipi.it) comunicando il propri dati anagrafici e il numero di matricola, e indicare le modifiche da apportare.

Come posso fare per modificare il titolo della tesi già inserito sul frontespizio elettronico in ETD?

Solo lo Staff ETD può aggiornare i dati inseriti nei campi non modificabili (titolo, relatori, ecc.). Contattare lo Staff ETD (etd@sba.unipi.it) comunicando i propri dati anagrafici e il numero di matricola, e indicare il nuovo titolo. Assicurarsi preventivamente che il relatore abbia espresso parere favorevole riguardo la modifica.

Attenzione: dovendoci essere coerenza tra i dati immessi sul frontespizio elettronico, quelli presenti sulla stampa del frontespizio elettronico consegnato alle Segreterie studenti e la domanda di laurea, è necessario comunicare la modifica alle Segreterie ed eventualmente ristampare il frontespizio elettronico con il nuovo titolo.  

È obbligatorio compilare il campo del riassunto?

Sì, il riassunto è un campo obbligatorio, deve essere costituito da 500 a 1500 caratteri e informare dei principali risultati che il lavoro si propone.

Il riassunto può essere modificato anche dopo la discussione della tesi, inviando il nuovo testo allo Staff ETD (etd@sba.unipi.it).

È necessario tradurre il riassunto anche in lingua inglese?

È obbligatorio solo per le tesi di dottorato, ma è comunque consigliato per facilitare la diffusione della tesi al di fuori dell'ambito accademico di riferimento.

È obbligatorio compilare il campo relativo alle parole chiave?

Sì, le parole chiave sono un campo obbligatorio.

Si raccomanda, per un efficace recupero della tesi, di inserire parole chiave specifiche e rilevanti. Le parole chiave devono essere inserite con l'iniziale minuscola (maiuscola solo in caso di nomi propri) e separate le une dalle altre da virgola. Si consiglia di tradure le stesse anche in lingua inglese.

È possibile modificare (o nascondere) l’indirizzo email presente sul frontespizio elettronico della tesi?

Sì, è possibile scrivendo allo Staff ETD (etd@sba.unipi.it), indicando i propri dati anagrafici e il numero di matricola. È importante comunicare eventuali variazioni di indirizzo email, per poter essere contattati.

È possibile rendere visibile l’indirizzo email presente sul frontespizio elettronico della tesi?

Sì, è possibile, ma non è consigliabile. L'indirizzo email non visibile sarà noto solo allo Staff ETD e tutti gli altri potranno, in ogni caso, prendere contatto tramite il link "Contatta l'autore". Se desidera comunque rendere pubblico l'indirizzo email, contattare lo Staff ETD (etd@sba.unipi.it) indicando i propri dati anagrafici e il numero di matricola.

 

Per quale motivo sul mio frontespizio elettronico rimane evidenziata in rosso la funzione "Stampa frontespizio elettronico da consegnare alle Segreterie studenti", sebbene lo abbia già stampato e consegnato?

È sufficiente spuntare la voce "Ho già stampato correttamente il forntespizio elettronico".

Per quale motivo, accedendo a ETD dopo la scadenza del termine per il caricamento dei file della mia tesi, compare nuovamente evidenziata in rosso la voce "Creazione del frontespizio elettronico"?

Ciò avviene perché quando ETD chiude la tesi, 6 giorni prima della data di inzio appello, l'accesso mediante login non è più previsto ed ETD si riposiziona sulle condizioni iniziali. Per visualizzare la tesi, da questo momento in poi, è necessario utilizzare il link in sola lettura ricevuto nella email di "Notifica di creazione del frontespizio elettronico".

Il frontespizio da consegnare alle Segreterie studenti è quello generato da ETD?

Deve essere consegnata alle Sgreterie studenti la stampa del frontespizio elettronico generato da ETD. Sarà possibile procedere alla stampa del frontespizio elettronico solo dopo aver caricato in ETD almeno un file, anche provvisorio, della tesi.

Per quale motivo sul frontespizio elettronico non compare la data in cui è prevista la discussione della tesi?

Sul frontespizio elettronico è riportata la data di inzio appello, ricavata direttamente dalla domanda di laurea.

Caricamento dei file della tesi

Come posso fare se ETD non accetta i file che vorrei caricare sul frontespizio elettronico?

Verificare che i file da caricare in ETD siano in formato .pdf e che i nomi dei file non contengano spazi (sostituibili con "_") o caratteri speciali, in tal caso rinominarli. Se il messaggio di errore persiste, contattare lo Staff ETD (etd@sba.unipi.it).

È possibile caricare i file in un formato qualsiasi?

I file della tesi, per poter essere caricati in ETD, devono essere in formato .pdf ed eventuali allegati in formato diverso, possono essere inviati allo Staff ETD (etd@sba.unipi.it) che provvederà al loro caricamento.

Come posso trasformare i file della tesi in formato .pdf?

Suggeriamo l'uso di software gratuiti come PDF Creator.

Come posso comunicare a ETD che la versione della tesi caricata è quella definitiva e completa?

Non è necessaria alcuna comunicazione. Alla scadenza del termine per il caricamento (la data esatta è evidenziata in rosso sul frontespizio elettronico), ETD chiude la tesi che, da quel momento, sarà accessibile in sola lettura tramite il link ricevuto nell’email con oggetto "Notifica di creazione del frontespizio elettronico".

Devo caricare la tesi in un unico file o posso caricare più file?

La scelta è lasciata al candidato. Tuttavia, nel caso in cui si desideri secretare solo alcune parti della tesi e lasciarne liberamente consultabili altre, si consiglia di caricare la tesi in più file in modo da facilitare l'embargo degli uni e la libera consultabilità degli altri.

I file caricati possono essere modificati?

Non è possibile modificare i file in formato .pdf, ma solo sostituirli con una versione più aggiornata. È possibile rimuovere o caricare file fino alla data indicata in rosso sul frontespizio elettronico creato.

Per le tesi di dottorato, invece, la modifica dei file non è più possibile dopo consegna della stampa del frontespizio elettronico.

Come posso sostituire i file della mia tesi, caricati erroneamente in una versione sbagliata, se ETD non mi permette alcun tipo di intervento?

Sei giorni prima della data di inizio appello ETD chiude la tesi e non sono più possibili modifiche autonome. Lo Staff ETD può procedere, dopo tale scadenza, alla sostituzione dei file erroneamente caricati solo se la discussione della tesi non è ancora avvenuta. In tal caso, inviare i file corretti allo Staff ETD (etd@sba.unipi.it) accompagnati dalla Dichiarazione di conformità firmata dal relatore.

Per quale motivo, pur avendo già caricato in ETD la versione completa e definitiva della mia tesi, ho ricevuto una email "Ti ricordiamo che tra due giorni scadrà il termine utile per ..."?

Quello che ha ricevuto è un email automatica inviata a tutti i laurendi che caricano la propria tesi in ETD. Nel caso in cui avesse già caricato la versione completa e definitiva della tesi, non tenga conto di tale messaggio.

Quali sono le dimensioni massime del file .pdf che è possibile caricare in ETD?

Non è stato fissato un limite massimo alle dimensioni del file da caricare in ETD. In caso di file particolarmente pesanti consigliamo di utilizzare il servizo al link https://filesender.garr.it/

La tesi deve essere caricata solo su ETD? Non sono richieste copie cartacee?

È richiesto il solo deposito della tesi in ETD e questa copia è l'unica alla quale farà riferimento l'Università di Pisa per rilasciare eventuali copie conformi.

Nessuna versione cartacea della tesi è richiesta dalle Segreterie studenti. Eventuali copie cartacee possono essere richieste dai relatori o dalle Segreterie didattiche, per cui conviene informarsi localmente.

È necessario caricare in ETD gli allegati della mia tesi?

Se gli allegati sono parte integrante della tesi devono necessariamente essere caricati in ETD, insieme a file  .pdf , entro 6 giorni dalla data di inizo appello. Se gli allegati fossero in formato diverso dal .pdf devono essere inviati allo Staff ETD utilizzando il link: http://etd.adm.unipi.it/ETD-db/ETD-submit/upload.

È necessario caricare in ETD la presentazione della tesi in PowerPoint?

No, non è necessario, a meno che la presentazione in PowerPoint non sia da considerarsi parte integrante della tesi. In tal caso deve essere inviata allo Staff ETD utilizzando il link: http://etd.adm.unipi.it/ETD-db/ETD-submit/upload.

Scadenze

Cosa devo fare se ho rinunciato all'appello di laurea dopo aver creato il frontespizio elettronico?

(per le tesi di laurea vecchio ordinamento, specialistica e magistrale)

Dopo aver annullato la domanda di laurea presso le Segreterie studenti, è possibile cancellare il frontespizio elettronico da ETD tramite l'apposito link presente sullo stesso, oppure contattando lo Staff ETD (etd@sba.unipi.it).

Sarà poi possibile procedere con la creazione di un nuovo frontespizio elettronico non appena si sarà presentata domanda di laurea per un successivo appello.

Qual è il termine ultimo per caricare i file o apportare modifiche alla tesi in ETD?

Per le tesi di laurea vecchio ordinamento, specialistica e magistrale, è possibile apportare modifiche fino a 6 giorni prima della data di inizio appello. La data esatta è indicata in rosso sul frontespizio elettronico creato.

Per le tesi di dottorato la modifica dei file non è più possibile dopo la consegna della stampa del frontespizio elettronico alle Segreterie di dottorato.

Quali sono le scadenze che devo rispettare per poter discutere la tesi?

(per le tesi di laurea vecchio ordinamento, specialistica e magistrale)

Per le scadenze relative agli adempimenti presso le Segreterie studenti, si rimanda alle informazioni disponibili sulla pagina Esame di laurea.

La stampa del frontespizio elettronico, firmata dal primo relatore, deve essere consegnata alle Segreterie studenti 15 giorni prima della data di inizio appello. Per stampare il frontespizio elettronico è necessario caricare in ETD almeno un file .pdf, anche provvisorio.

La versione definitiva e completa della tesi deve essere comunque caricata in ETD entro la data evidenziata in rosso sul frontespizio elettronico creato, ossia 6 giorni prima della data di inizio appello.

Qual è la data di delibera?

(FAQ valida per le tesi di dottorato di ricerca)

La data di delibera è la data in cui il Consiglio di dottorato ha deliberato ufficialmente l'ammissibilità della tesi di dottorato alla discussione. L'inserimento della tesi va effettuato entro 30 giorni da questa data (il termine esatto è evidenziato in rosso, a sinistra, sul frontespizio elettronico).

ATTENZIONE: con l’acquisizione del "Frontespizio elettronico", il personale delle segreterie del dottorato verificherà il caricamento dei file sul sistema ETD e ne chiuderà l'accesso.

Quando compilo il frontespizio appare un messaggio che dice che la data di delibera non è valida: perché?

(FAQ valida per le tesi di dottorato di ricerca)

L'inserimento deve essere fatto entro 30 giorni dalla data di delibera. Per poterlo inserire dopo tale data è necessario che il Presidente del corso di dottorato informi della proroga, inviando un'e-mail allo Staff ETD e all'Ufficio dottorato di ricerca,specificando i nomi dei candidati e la data ultima per l'inserimento.

Cosa devo fare se intendo rinunciare all'appello di laurea scaduto il termine di chiusura della tesi?

Se la rinuncia avviene dopo il termine per la chiusura della tesi in ETD (6 giorni prima della data di inizio appello), dopo aver annullato la domanda di laurea presso le Segreterie studenti, è possibile cancellare la tesi da ETD contattando lo Staff ETD (etd@sba.unipi.it).

Sarà possibile procedere con la creazione di un nuovo frontespizio elettronico non appena si sarà presentata domanda di laurea per un successivo appello.

Consultabilità online delle tesi

Posso non caricare le parte della tesi che non desidero siano consultate?

No, la tesi deve essere caricata in ETD nella sua versione definitiva e completa, come previsto nel Regolamento per le tesi elettroniche. In conformità a tale Regolamento è però possibile applicare limitazioni di accessibilità ad alcuni o a tutti i file della tesi.

Tuttavia, indipendentemente dalla scelta effettuata, al momento il contenuto della tesi non sarà visibile. Infatti, ETD è in fase di riesame delle procedure di pubblicazione online del testo di tutte le tipologie di tesi, a eccezione di quelle di dottorato.

Cosa si intende con i termini "secretazione” ed "embargo"?

Tali termini indicano la possibilità, per l'autore di una tesi, di rendere non disponibile alla consultazione il proprio lavoro.

In quali casi la mia tesi deve essere obbligatoriamente secreta?

La tesi deve essere secretata per 70 anni nei casi in cui contenga:

a.    trascrizione di documenti d'archivio la cui diffusione online deve essere autorizzata;
b.    edizioni critiche, collazioni e traduzioni di opere la cui diffusione online deve essere autorizzata;
c.    immagini su cui esistono diritti e copyright di istituzioni o di privati la cui diffusione online deve essere autorizzata;
d.    materiale legato alla segretezza militare o alla pubblica sicurezza;
e.    contenuti che coinvolgono diritti di terzi la cui diffusione online deve essere autorizzata;
f.    presenza di dati sensibili la cui diffusione online deve essere autorizzata.

Come posso attivare la secretazione?

Se la tesi rientra in uno dei casi previsti per l'attivazione della secretazione, è sufficiente selezionare una delle opzioni previste e stampare il frontespizio elettronico cliccando sul link “Stampa del frontespizio elettronico”. La stampa riporterà anche l'opzione di secretazione selezionata che sarà convalidata dal relatore.

Dopo la discussione della tesi, posso modificare l'opzione di disponibilità da liberamente consultabile a non consultabile in parte o interamente?

Per modificare l'opzione di disponibilità della tesi e secretarla dopo la discussione, l'autore deve:

  •     verificare, tra le opzioni di secretazione previste dal Regolamento per le tesi elettroniche, in quale rientra la propria tesi;
  •     compilare il modulo, specificando l'opzione di embargo scelta e inviarlo allo Staff ETD (etd@sba.unipi.it);   
  •     solo per le tesi di dottorato e specializzazione: consegnare il modulo, firmato dal relatore/tutor, alle Segreterie.

Lo Staff ETD provvederà a secretare la tesi.

Dopo quanto tempo la tesi secretata sarà liberamente consultabile?

Allo scadere del periodo di secretazione selezionato la tesi viene resa liberamente consultabile.

Posso rendere liberamente consultabile una tesi precedentemente secretata?

Sì, l'autore può chiedere allo Staff ETD di rendere liberamente consultabile la propria tesi, purché non sussista violazione dei diritti di terzi. La richiesta sarà inoltrata anche al relatore in modo da acquisire il suo parere in merito.

Posso far consultare la mia tesi secretata a chi me ne faccia espressamente richiesta?

Sì, l'autore della tesi può decidere di farla consultare a che ne faccia richiesta.

Lo Staff ETD può fornire la mia tesi a un utente interessato a consultarla?

No, lo  Staff ETD non si assume la responsabilità di fornire la tesi o parti di essa a chi ne faccia richiesta.

Lo Staff ETD può inviarmi la tesi avendo avuto l'autorizzazione dell'autore a consultarla?

No, lo Staff ETD non si assume la responsabilità di fornire la tesi o parti di essa a chi ne faccia richiesta.

Ho contattato l'autore di una tesi presente in ETD come non liberamente consultabile, ma non ho ricevuto alcuna risposta, come posso fare?

Lo Staff ETD non ha la possibilità di intervenire sulla mancata risposta dell'autore.

Se ho potuto selezionare una delle opzioni di secretazione per il periodo massimo di 70 anni, devo necessariamente secretare tutta la tesi?

No, è necessario inserire la propria tesi in più file in modo da secretare per 70 anni soltanto i file che contengono le informazioni che non possono essere rese consultabili, secondo i casi previsti.

In quali casi posso scegliere di secretare la mia tesi?

La tesi può essere secretata:

a. per 40 anni qualora il candidato intenda esercitare il diritto d'autore su di essa;

b. per 3 anni qualora sia in corso la pubblicazione della tesi o di parti di essa;

c. per 3 anni qualora siano coinvolti enti esterni che vantino dei diritti temporanei sulla tesi;

d. per 3 anni in caso di tutela brevettuale.

Come posso fare, dopo aver creato il frontespizio elettronico in ETD, a modificare l'opzione di consultabilità della tesi?

Se la stampa del frontespizio elettronico non è ancora stata consegnata alle Segreterie studenti,è sufficiente comunicare allo Staff ETD (etd@sba.unipi.it) la propria scelta e la modifica verrà effettuata. In tal modo la stampa del frontespizio elettronico, da far firmare al relatore, conterrà già l'opzione scelta.

Se, invece, la stampa del frontespizio elettronico è stata già consegnata alle Segreterie studenti, per poter effettuare la modifica è necessario inviare allo Staff ETD (etd@sba.unipi.it) l'apposito modulo di richiesta firmato dal relatore.

È possibile eliminare da ETD la tesi caricata?

Il deposito delle tesi in ETD è condizione necessaria per il conseguimento della laurea presso l'Università di Pisa. ETD ha infatti sia funzione amministrativa che informativa e non è dunque possibile cancellare la propria tesi.

Relatori

Come possono il relatore e gli altri membri della commissione visualizzare la tesi da me caricata in ETD?

(per le tesi di laurea vecchio ordinamento, specialistica e magistrale)

Con la creazione del frontespizio elettronico in ETD, il relatore e gli altri membri della commissione indicati riceveranno una email di notifica con il link per visualizzare la tesi. Il link, attivo fino a 15 giorni dopo la data di inizio appello, è in sola lettura.

Posso eliminare o aggiungere un membro della commissione sul frontespizio elettronico della tesi in ETD? Posso modificare l'ordine dei relatori inseriti?

Solo lo Staff ETD può effettuare tali modifiche. Contattare lo Staff ETD (etd@sba.unipi.it) indicando i propri dati anagrafici e il numero di matricola e nome, cognome, email e qualifica del membro da aggiungere.

Attenzione: sulla stampa del frontespizio elettronico da consegnare alle Segreterie studenti è riportato, per la firma di convalida, solo il nome del primo relatore.

È consigliabile inserire, sul frontespizio elettronico in ETD, tutti i membri della commissione per consentire loro l’accesso, in sola lettura, alla propria tesi.

Come faccio a inserire il mio controrelatore se non ne conosco il nominativo?

Il controrelatore è spesso nominato dopo la scadenza del termine per la consegna della stampa del frontespizio elettronico alle Segreterie studenti e, pertanto, può essere aggiunto successivamente contattando lo Staff ETD (etd@sba.unipi.it). È necessario inserire il controrelatore per consentirgli l’accesso in sola lettura alla propria tesi.

Come faccio a inserire i commissari se non ne conosco i nominativi?

(per le tesi di dottorato e di specializzazione)

I commissari possono essere nominati anche pochi giorni prima della discussione e, pertanto, il loro inserimento è facoltativo. È, in ogni caso, consigliabile inserire i nomi dei commissari contattando lo Staff ETD (etd@sba.unipi.it) in modo che possano accedere alla tesi in sola lettura.

Attenzione: sulla stampa del frontespizio elettronico da consegnare all'Unità Dottorati di ricerca è riportato, per la firma di convalida, solo il nome del primo tutor.

Il primo relatore della tesi può essere esterno all'Università di Pisa?

I relatori esterni all'Ateneo devono essere inseriti sul frontespizio elettronico in ETD, ma la firma sulla stampa del frontespizio elettronico, da consegnare alle Segreterie studenti, deve essere apposto dal primo relatore accademico.

Come posso sapere se i relatori hanno approvato la mia tesi per la discussione nell’appello al quale sono iscritto?

Scaduti i termini per le modifiche in ETD, i relatori hanno 4 giorni di tempo per approvare la tesi caricata.

Sia in caso di approvazione che in caso contrario, riceverà una email di notifica almeno 2 giorni prima della data di inizio appello.

Il mio relatore non è in possesso delle credenziali di Ateneo, come può approvare la tesi?

I relatori esterni all'Università di Pisa, privi di credenziali di Ateneo, non potranno approvare la tesi, ma potranno comunque accedervi, in sola lettura, utilizzando il link ricevuto nella email com oggetto "Notifica di creazione del frontespizio elettronico".

Due candidati presentano la stessa tesi

Ho sviluppato la tesi con un mio collega, come dobbiamo comportarci in ETD?

Ogni candidato deve creare il proprio frontespizio elettronico (nel quale alcuni dati saranno uguali per entrambi), caricare il file della tesi ed essere coerenti nella scelta dell'opzione di consultabilità.

Poiché in ETD non vi è la possibilità di specificare che la tesi è frutto di una collaborazione, è consigliabile che il file .pdf che i candidati andranno a caricare abbia un frontespizio in cui siano riportati entrambi i nomi.

È consigliabile comunicare allo Staff ETD (etd@sba.unipi.it) il nominativo dell’altro candidato.

Dottorati

Alla tesi di dottorato caricata in ETD verrà attribuito un codice ISBN o un qualsiasi altro tipo di codice?

Le tesi di dottorato caricate in ETD non ricevono di default un codice standard tipo ISBN, solitamente riservato ai prodotti editoriali veri e propri.

Esiste la possibilità di richiedere l'attribuzione di un DOI per le risorse elettroniche depositate in accesso aperto, ma tale procedura non è gestita dallo Staff ETD.

Come posso caricare in ETD, dopo la consegna della stampa del frontespizio elettronico alle Segreterie di dottorato, la relazione sulle attività svolte durante il dottorato?

Al momento della consegna della stampa del frontespizio elettronico le Segreterie di dottorato chiudono l'accesso alla tesi e non sono più possibili modifiche. Per caricare il file sulle attività svolte è necessario inviarlo allo Staff ETD (etd@sba.unipi.it).

Qual'è la data di delibera?

La data di delibera è quella in cui il Consiglio di dottorato ha ammesso la tesi di dottorato alla discussione. Il caricamento della tesi in ETD deve essere effettuato entro 30 giorni da tale data, il termine esatto è evidenziato in rosso sul frontespizio elettronico creato.

Attenzione: dopo aver ricevuto la stampa del frontespizio elettronico, il personale delle Segreterie di dottorato verificherà il caricamento della tesi in ETD e ne chiuderà l'accesso.

Perché, durante la creazione del frontespizio elettronico, viene segnalato che la data di delibera non è valida?

Il caricamento della tesi di dottorato in ETD deve essere effettuato entro 30 giorni dalla data di delibera. Dopo tale data, è necessaria una comunicazione di proroga da parte del Presidente del Corso di dottorato all'Ufficio dottorato di ricerca e allo Staff ETD (etd@sba.unipi.it), con la specifica dei candidati e l'indicazione della data ultima per l'inserimento della tesi in ETD.

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