FAQ ETD

Accesso a ETD

Per accedere a ETD è necessario effettuare prima la domanda di laurea sul portale Alice?

Sì, sarà possibile accedere a ETD solo dopo aver presentato domanda di laurea tramite il portale Alice.

Come si inizia a inserire la tesi in ETD?

Per creare il frontespizio elettronico, dopo aver presentato domanda di laurea tramite il portale Alice, è necessario effettuare l’accesso a ETD  autenticandosi con le proprie credenziali di Ateneo.

In caso di problemi contattare lo Staff ETD (etd@sba.unipi.it) riportando il messaggio d'errore visualizzato.

Per quale motivo, provando ad accedere a ETD, il sistema dice che le credenziali inserite non sono corrette?

Si ricorda che gli elaborati triennali e le tesine di master e dei corsi di perfezionamento possono essere eventualmente caricati in ETD solo in accordo con il relatore e solo a discussione avvenuta. In tutti gli altri casi, fatti salvi eventuali errori di digitazione, invitiamo a verificare di aver presentato correttamente domanda di laurea tramite il portale Alice. Verificare, inoltre, che le credenziali utilizzate siano associate al titolo di studio per il quale si presenta la tesi.

Se dovessero persistere problemi di accesso, contattare lo Staff ETD (etd@sba.unipi.it).

Come posso fare se al mio nominativo in Alice sono associati più numeri di matricola?

Il numero di matricola con cui accedere a ETD per la creazione del frontespizio elettronico è quello corrispondente al corso di laurea per cui si consegue il titolo.

Nel caso in cui si abbiamo più numeri di matricola e il sistema non riconosca quello del corso di studi per il quale si consegue il titolo, è possibile utilizzare la seguente pagina alternativa di accesso : https://etd.adm.unipi.it/ETD-db/ETD-submit/login in cui lo username sarà il numero di matricola per il quale si consegue il titolo e la password la stessa del portale Alice.

Se il problema persiste, rivolgersi allo Staff ETD (etd@sba.unipi.it).

Per quale motivo non riesco più ad accedere ad ETD per caricare o modificare i file della tesi?

Alla "data di chiusura tesi", corrispondente a 6 giorni prima della data di inizio appello ed evidenziata in rosso sul frontespizio elettronico creato, la tesi non è più modificabile. In via eccezionale, è possibile chiedere allo Staff ETD di intervenire sui file dopo la "data di chiusura tesi", purché entro la data di discussione.

Gli elaborati triennali e le tesine di master e dei corsi di perfezionamento possono essere caricati in ETD?

Gli elaborati triennali e le tesine di master e dei corsi di perfezionamento possono essere caricati in ETD solo dopo la discussione e solo in accordo con i relatori, seguendo l'apposita procedura.

 

Frontespizio elettronico della tesi

Il frontespizio da consegnare alle Segreterie studenti è quello generato da ETD?

Sì, deve essere consegnata alle Segreterie studenti la stampa del frontespizio elettronico generato da ETD.

Per quale motivo sul frontespizio elettronico non compare la data prevista per la discussione della tesi?

Sul frontespizio elettronico è riportata la data di inizio appello, ricavata direttamente dalla domanda di laurea, e in rosso a sinistra la "data di chiusura tesi", corrispondente a 6 giorni prima della data di inizio appello, entro cui va caricata la tesi completa e definitiva in ETD.

Come posso fare per modificare sul frontespizio elettronico il titolo, il relatore e gli altri dati non aggiornabili col tasto "Modifica frontespizio"?

Per aggiornare i dati inseriti nei campi non modificabili (titolo, relatori, ecc.), contattare lo Staff ETD (etd@sba.unipi.it) comunicando i propri dati (nome, cognome, numero di matricola) e indicando quali modifiche si intendono apportare.

Attenzione: i dati sul frontespizio elettronico devono corrispondere a quelli riportati nella domanda di laurea e, pertanto, è necessario comunicare le modifiche alle Segreterie ed eventualmente ristampare il frontespizio elettronico.  

È possibile rendere visibili gli indirizzi email presenti sul frontespizio elettronico della tesi?

Sì, è possibile, ma non è consigliabile. Gli indirizzi email non visibili saranno noti solo allo Staff ETD, mentre gli interessati potranno utilizzare l'apposito link "Contatta l'autore".

 

È possibile modificare, sul frontespizio elettronico della tesi, gli indirizzi email o la loro visibilità?

Sì, è sempre possibile, contattando lo Staff ETD (etd@sba.unipi.it), indicando i propri dati anagrafici e il numero di matricola. È importante comunicare eventuali variazioni relative agli indirizzi email per poter essere contattati.

È obbligatorio compilare il campo del riassunto? È necessario trdurlo anche in lingua inglese?

Sì, il riassunto è un campo obbligatorio. Inserire un riassunto composto da 500 a 1500 caratteri e che informi dei principali risultati che il lavoro si propone.

È obbligatorio tradurre il riassunto in lingua inglese solo per le tesi di dottorato, ma è comunque consigliato per facilitare la diffusione della tesi al di fuori dell'ambito accdemico di riferimento.

È obbligatorio compilare il campo relativo alle parole chiave?

Sì, le parole chiave sono un campo obbligatorio.

Si raccomanda, per un efficace recupero della tesi, di inserire parole chiave specifiche e rilevanti, con l'iniziale minuscola (maiuscola solo in caso di nomi propri) e separate le une dalle altre da virgola. Si consiglia di tradurle anche in lingua inglese.

Per quale motivo, accedendo a ETD dopo la "data di chiusura tesi", compare nuovamente evidenziata in rosso la voce "Creazione del frontespizio elettronico"?

Quando ETD chiude la tesi, 6 giorni prima della data di inizio appello, l'accesso mediante login non è più previsto ed ETD si riposiziona sulle condizioni iniziali. Per visualizzare la tesi, da questo momento in poi, è necessario utilizzare il link in sola lettura ricevuto nella email con oggetto "Notifica di creazione del frontespizio elettronico".

Per la laurea triennale, devo stampare da ETD il frontespizio elettronico da consegnare alle Segreterie studenti?

No, non essendo obbligatorio il deposito degli elaborati triennali in ETD, il frontespizio da consegnare alle Segreterie studenti deve essere redatto in maniera tradizionale.

Caricamento dei file della tesi

Per quale motivo ETD non accetta i file che vorrei caricare sul frontespizio elettronico?

Verificare che i file da caricare in ETD siano in formato PDF e che i nomi dei file non contengano spazi (sostituibili con "_") o altri caratteri speciali e,  in tal caso, rinominarli.

Se il messaggio di errore persiste, contattare lo Staff ETD (etd@sba.unipi.it).

Posso caricare in ETD i file in un formato qualsiasi?

Per poter essere caricati in ETD, i file della tesi devono essere in formato PDF. Eventuali file allegati in formato diverso, possono essere inviati allo Staff ETD (etd@sba.unipi.it), che provvederà al loro caricamento.

Come posso trasformare i file della tesi in formato PDF?

Per trasformare i file della tesi in formato PDF suggeriamo l'uso di software gratuiti come PDF Creator oppure di utilizzare l'apposita funzione presente nel programma di scrittura utilizzato per la stesura della tesi.

Quali sono le dimensioni massime dei file PDF che è possibile caricare in ETD?

Non è stato fissato un limite massimo alle dimensioni dei file da caricare in ETD ma, in caso di file particolarmente pesanti, consigliamo di utilizzare l'apposito servizio al link https://filesender.garr.it/

Devo caricare la tesi in ETD in un unico file o posso caricare più file?

La scelta è lasciata al candidato.

È necessario caricare in ETD anche gli allegati della tesi?

La tesi caricata in ETD deve essere nella sua versione completa e definitiva, per cui, se gli allegati ne sono parte integrante, devono necessariamente essere caricati. Se gli allegati fossero in formato diverso dal PDF devono essere inviati allo Staff ETD (etd@sba.unipi.it) che provvederà al loro caricamento e, se molto pesanti, per l'invio deve essere utilizzato il link: http://etd.adm.unipi.it/ETD-db/ETD-submit/upload.

È necessario caricare in ETD anche la presentazione della tesi in PowerPoint?

No, non è necessario, a meno che la presentazione in PowerPoint non sia da considerarsi parte integrante della tesi. In tal caso deve essere inviata allo Staff ETD utilizzando il link: http://etd.adm.unipi.it/ETD-db/ETD-submit/upload.

I file caricati in ETD possono essere modificati?

Non è possibile modificare i file in formato PDF, ma solo sostituirli. È possibile rimuovere o caricare file fino alla "data di chiusura tesi", indicata in rosso a sinistra sul frontespizio elettronico creato e corrispondente a 6 giorni prima della data di inizio appello.

Per le tesi di dottorato, invece, la modifica dei file non è più possibile dopo la consegna della stampa del frontespizio elettronico alle Segreterie di riferimento..

Devo comunicare a ETD che la versione della tesi caricata è quella definitiva e completa?

No, non è necessaria alcuna comunicazione. Alla scadenza del termine per il caricamento dei file (la data esatta è evidenziata in rosso sul frontespizio elettronico creato), ETD chiude la tesi che, da quel momento, sarà accessibile in sola lettura tramite il link ricevuto nell’email con oggetto "Notifica di creazione del frontespizio elettronico".

Cosa posso fare se dovessi accorgermi, dopo la "data di chiusura tesi", che ho caricato per errore dei file sbagliati?

Alla "data di chiusura tesi", indicata in rosso a sinistra sul frontespizio elettronico creato e corrispondente a 6 giorni prima della data di inizio appello, ETD chiude la tesi e non sono più possibili modifiche ai da parte dell'autore. Solo in casi eccezionali e solo se la discussione non è ancora avvenuta, l'autore può chiedere allo Staff ETD di aggiungere/eliminare/sostituire i file della tesi. In tal caso, l'autore invierà i file corretti allo Staff ETD (etd@sba.unipi.it), avendo cura di inserire in Cc il relatore, accompagnati da una Autorizzazione firmata dal relatore stesso.

Per quale motivo, pur avendo già caricato in ETD la versione completa e definitiva della mia tesi, ho ricevuto una email "Ti ricordiamo che tra due giorni scadrà il termine utile per ..."?

Si tratta di un promemoria automatico, inviato a tutti i laureandi che hanno creato il proprio frontespizio elettronico in ETD. Nel caso in cui fosse già stata caricata la versione completa e definitiva della tesi, non si deve tenere conto di tale messaggio.

La tesi deve essere caricata solo su ETD? Non sono richieste copie cartacee?

È richiesto il solo deposito della tesi in ETD e solo a questa farà riferimento l'Università di Pisa per rilasciare eventuali copie conformi.

Nessuna versione cartacea della tesi è richiesta dalle Segreterie studenti. Eventuali copie cartacee possono essere richieste dai relatori o dalle Segreterie didattiche, per cui consigliamo di informarsi localmente.

È possibile eliminare da ETD la tesi depositata?

No, non è possibile eliminare da ETD la tesi depositata. Il deposito delle tesi in ETD è infatti obbligatorio per il conseguimento della laurea presso l'Università di Pisa.

Scadenze

Quali sono le scadenze che devono essere rispettate per poter discutere la tesi?

(per le tesi di laurea vecchio ordinamento, specialistica e magistrale)

Per le scadenze relative agli adempimenti presso le Segreterie studenti, si rimanda alle informazioni disponibili sulla pagina Esame di laurea.

La stampa del frontespizio elettronico, firmata dall'autore e dal relatore, deve essere consegnata alle Segreterie studenti 15 giorni prima della data di inizio appello.

La versione definitiva e completa della tesi deve essere caricata in ETD entro la "data di chiusura tesi", evidenziata in rosso sul frontespizio elettronico creato e corrispondente a 6 giorni prima della data di inizio appello.

Qual è il termine ultimo per caricare i file o apportare modifiche alla tesi in ETD?

Per le tesi di laurea vecchio ordinamento, specialistica e magistrale, è possibile apportare modifiche ai file fino alla "data di chiusura tesi", indicata in rosso a sinistra sul frontespizio elettronico creato e corrispondente a 6 giorni prima della data di inizio appello.

Per le tesi di dottorato la modifica dei file non è più possibile dopo la consegna della stampa del frontespizio elettronico alle Segreterie di dottorato.

Cosa devo fare se intendo rinunciare all'appello di laurea dopo la "data di chiusura tesi"?

Se la rinuncia avviene dopo il termine di chiusura della tesi in ETD (6 giorni prima della data di inizio appello), dopo aver annullato la domanda di laurea presso le Segreterie studenti, è necessario cancellare la tesi da ETD contattando lo Staff ETD (etd@sba.unipi.it).

Sarà possibile procedere con la creazione di un nuovo frontespizio elettronico in ETD non appena si sarà presentata domanda di laurea per un successivo appello.

Cosa devo fare se ho rinunciato all'appello di laurea dopo aver creato il frontespizio elettronico?

(per le tesi di laurea vecchio ordinamento, specialistica e magistrale)

Dopo aver annullato la domanda di laurea presso le Segreterie studenti, è possibile cancellare il frontespizio elettronico da ETD tramite l'apposito link presente sullo stesso, oppure contattando lo Staff ETD (etd@sba.unipi.it).

Sarà poi possibile procedere con la creazione di un nuovo frontespizio elettronico non appena si sarà presentata domanda di laurea per un successivo appello.

Consultabilità online delle tesi

Posso non caricare le parti della tesi che non desidero siano consultate?

No, la tesi deve essere caricata in ETD nella sua versione definitiva e completa, immagini e allegati compresi, come previsto nel Regolamento per le tesi elettroniche. In conformità a tale Regolamento è però possibile applicare limitazioni di accessibilità alla tesi, se imposte dalla normativa vigente o se scelte dall'autore.

Cosa si intende per "scelta dell'opzione di consultabilità"?

Per "scelta dell'opzione di consultabilità" si intende la scelta che deve fare l'autore in merito alla possibilità di rendere o meno leggibile e scaricabile liberamente da ETD, senza alcuna forma di registrazione, il PDF completo della propria tesi. Restrizioni alla consultabilità della tesi sono imposte dalla normativa vigente o liberamente scelte dall'autore.

ETD prevede 4 opzioni ci consultabilità, dipendenti da diritti di terzi o altri vincoli:

  • tesi liberamente consultabile
  • tesi liberamente consultabile dopo 3 anni dalla data di discussione
  • tesi liberamente consultabile dopo 40 anni dalla data di discussione
  • tesi liberamente consultabile dopo 70 anni dalla data di discussione

L'opzione di consultabilità scelta dall'autore della tesi dovrà essere convalidata dal 1° relatore e non potrà essere modificata autonomamente dal candidato, ma solo contattando lo Staff ETD. Nel caso in cui il relatore non confermi l'opzione di consultabilità effettuata dall'autore o non esprima il suo parere, la tesi non sarà consultabile. Pertanto si consiglia di concordare l'opzione di consultabilità col proprio relatore prima di effettuare tale scelta.

In quali casi la tesi può essere "liberamente consultabile"?

L'autore non ha alcun obbligo di rendere la propria tesi "liberamente consultabile" ma, nel caso in cui scelga questa opzione, deve essere certo di non violare diritti di terzi ed essere consapevole della responsabilità che si assume in caso di libera diffusione dei contenuti della propria tesi sul web tramite ETD.

In quali casi la tesi può essere "liberamente consultabile dopo 3 anni dalla data di discussione"?

L'autore può rendere la propria tesi "liberamente consultabile dopo 3 anni dalla data di discussione" nei seguenti casi:

  • pubblicazione della tesi o di parti di essa
  • coinvolgimento di enti esterni che vantano diritti temporanei
  • tutela brevettuale
In quali casi la mai tesi può essere "liberamente consultabile dopo 40 anni dalla data di discussione"?

L'autore può rendere la propria tesi "liberamente consultabile dopo 40 anni dalla data di discussione" in caso di esercizio del proprio diritto d'autore.

In quali casi la mia tesi deve essere "liberamente consultabile dopo 70 anni dalla data di discussione"?

L'autore deve rendere la propria tesi "liberamente consultabile dopo 70 anni dalla data di discussione" nei seguenti casi:

  • trascrizione di documenti d'archivio la cui diffusione online deve essere autorizzata
  • edizioni critiche, collazioni e traduzioni di opere la cui diffusione online deve essere autorizzata
  • immagini su cui esistono diritti e copyright di istituzioni o di privati la cui diffusione online deve essere autorizzata
  • materiale legato alla segretezza militare o alla pubblica sicurezza
  • contenuti che coinvolgono diritti di terzi la cui diffusione online deve essere autorizzata
  • presenza di dati sensibili la cui diffusione online deve essere autorizzata
L'opzione di consultabilità scelta dall'autore della tesi è vincolante per ETD?

L'opzione di consultabilità scelta dall'autore della tesi deve essere convalidata dal relatore e non può essere modificata autonomamente dal candidato, ma solo contattando lo Staff ETD (etd@sba.unipi.it). Nel caso in cui il relatore non convalidi la scelta di consultabilità effettuata dall'autore o non esprima il suo parere in merito, la tesi non sarà consultabile. Pertanto, si consiglia di concordare l'opzione di consultabilità col proprio relatore prima di effettuare tale scelta.

Come posso fare a modificare l'opzione di consultabilità della tesi?

Per modificare l'opzione di consultabilità della tesi, l'autore deve inoltrare allo Staff ETD (etd@sba.unipi.it) l'apposito modulo, controfirmato dal relatore, indicando la nuova opzione scelta in accordo col relatore stesso.

Lo Staff ETD può fornire la mia tesi a un utente interessato a consultarla?

No, lo Staff ETD non fornisce la tesi o parti di essa a chi ne faccia richiesta, neanche con l'autorizzazione dell'autore. L'interessato può contattare l'autore della tesi tramite l'apposito link "Contatta l'autore".

Ho contattato l'autore di una tesi presente in ETD come non liberamente consultabile, ma non ho ricevuto alcuna risposta, come posso fare?

Lo Staff ETD non ha la possibilità di intervenire sulla mancata risposta dell'autore.

Relatori

Come può il relatore visualizzare la tesi da me caricata in ETD?

(per le tesi di laurea vecchio ordinamento, specialistica e magistrale)

Con la creazione del frontespizio elettronico in ETD, i relatori indicati sul frontespizio elettronico stesso riceveranno una email di notifica con il link per visualizzare in sola lettura la tesi. Il link resta attivo fino a 15 giorni dopo la data di inizio appello.

È possibile eliminare o aggiungere un relatore sul frontespizio elettronico della tesi in ETD? Posso modificare l'ordine dei relatori inseriti?

Per eliminare o aggiungere un relatore sul proprio frontespizio elettronico o per modificare l'ordine dei relatori inseriti, contattare lo Staff ETD (etd@sba.unipi.it) indicando i propri dati (nome, cognome, numero di matricola) e nome, cognome, email e qualifica del relatore da aggiungere o da rimuovere.

Attenzione: sulla stampa del frontespizio elettronico da consegnare alle Segreterie studenti è riportato, per le firme di convalida, solo il primo relatore.

Il primo relatore della tesi può essere esterno all'Università di Pisa?

I relatori esterni all'Ateneo possono essere inseriti sul frontespizio elettronico in ETD, ma la firma sulla stampa del frontespizio elettronico, da consegnare alle Segreterie studenti, deve essere apposta dal primo relatore accademico.

Il mio relatore non è in possesso delle credenziali di Ateneo, come può approvare la tesi?

I relatori esterni all'Università di Pisa, privi di credenziali di Ateneo, non potranno approvare la tesi, ma potranno comunque accedervi, in sola lettura, utilizzando il link ricevuto nella email con oggetto "Notifica di creazione del frontespizio elettronico".

Come posso sapere se i relatori hanno approvato la mia tesi per la discussione nell’appello al quale sono iscritto?

Alla "data di chiusura tesi" il relatore ha 4 giorni di tempo per confermare e convalidare la tesi per l'esame finale.

Sia in caso di affermativo che negativo, riceverà una email di notifica almeno 2 giorni prima della data di inizio appello.

Due candidati presentano la stessa tesi

Ho sviluppato la tesi con un mio collega, come dobbiamo comportarci in ETD?

Ogni candidato deve creare il proprio frontespizio elettronico (nel quale alcuni dati, come il titolo, saranno uguali per entrambi), caricare i file della tesi e scegliere la stessa opzione di consultabilità.

Poiché in ETD non vi è la possibilità di specificare che la tesi è frutto di una collaborazione, è consigliabile che il file PDF che i candidati andranno a caricare abbia un frontespizio in cui siano riportati entrambi i nomi. È inoltre opportuno che gli altri autori siano indicati all'inizio del "Riassunto".

È consigliabile comunicare allo Staff ETD (etd@sba.unipi.it) il nominativo dell’altro candidato.

Dottorati

Quando devo iniziare a caricare in ETD la tesi di dottorato e la relazione sull'attività svolta?

A partire dalla data di delibera, il dottorando ha 30 giorni di tempo per effettuare in ETD il caricamento della tesi e della relazione sull'attività svolta, la data esatta è evidenziata in rosso sul frontespizio elettronico creato.

Attenzione: dopo aver ricevuto la stampa del frontespizio elettronico, il personale delle Segreterie di dottorato verificherà il caricamento dei file in ETD e ne chiuderà l'accesso.

Qual è la data di delibera?

La data di delibera è la data in cui il Consiglio di dottorato ha deliberato ufficialmente l'ammissibilità della tesi di dottorato alla discussione. Il caricamento in ETD dei file della tesi e della relazione sull'attività svolta va effettuato entro 30 giorni da questa data, il termine esatto è evidenziato in rosso sul frontespizio elettronico creato.

Perché, durante la creazione del frontespizio elettronico, viene segnalato che la data di delibera non è valida?

Il caricamento della tesi di dottorato in ETD deve essere effettuato entro 30 giorni dalla data di delibera. Dopo tale data, è necessaria una comunicazione di proroga da parte del Presidente del Corso di dottorato all'Ufficio dottorato di ricerca e allo Staff ETD (etd@sba.unipi.it), con la specifica dei candidati e l'indicazione della data ultima per l'inserimento della tesi in ETD.

Qual è la scadenza per il caricamento in ETD della tesi e della relazione sulle attività svolte durante il dottorato?

La scadenza è data dalla consegna della stampa del frontespizio elettronico della tesi alle Segreterie di dottorato che, contestualmente, chiudono l'accesso a ETD. In caso di ritardo e in via eccezionale, è possibile inviare il file sulle attività svolte allo Staff ETD (etd@sba.unipi.it) e chiederne il caricamento.

Alla tesi di dottorato caricata in ETD viene attribuito un codice ISBN o un qualsiasi altro tipo di codice?

Esiste la possibilità di richiedere l'attribuzione di un DOI per le risorse elettroniche depositate in accesso aperto, ma tale procedura non è gestita dallo Staff ETD.

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